
Ogni anno in Svizzera si verificano circa 83'000 cadute tra gli anziani dai 65 anni in su. I costi materiali raggiungono cifre miliardarie.
Evitare le cadute è possibile. Werner Schärer, direttore di Pro Senectute Svizzera, ci tiene a sottolineare questo aspetto: "Mi rifiuto di accettare che le cadute degli anziani siano ormai considerate quasi scontate. L'allenamento dell'equilibrio in piedi e mentre si cammina nonché l'esercizio della forza muscolare consente di evitarle."
L'Ufficio prevenzione infortuni (upi), e Pro Senectute Svizzera lanciano oggi, insieme ad altri tre partner – inclusa la Lega svizzera contro il reumatismo –, la campagna "Gambe forti per camminare sicuri" che sul suo sito web www.camminaresicuri.ch propone l'offerta di oltre 500 corsi per allenare equilibrio e forza, illustrando pure diversi esercizi da svolgere in casa.
La campagna è sostenuta da tre ulteriori partner: con le loro offerte e i loro contatti la Lega svizzera contro il reumatismo, physioswiss e Promozione Salute Svizzera contribuiscono notevolmente al successo della campagna.
Con la musica è più facile. Un modo diverso di allenare la forza e l’equilibrio: ballate seguendo la nostra coreografia. Cominciate dalla coreografia più semplice, aumentando man mano il grado di difficoltà. www.camminaresicuri.ch