Campagna nazionale: "Guardiamoci le spalle"

Campagna Dominique Rinderknecht

In Svizzera, il 30% delle persone è colpito da dolori alle spalle o da una mobilità limitata delle spalle. Le cause sono spesso gli infortuni sportivi, ma anche le attività professionali che comportano movimenti delle braccia al di sopra della testa. Altri problemi alle spalle sono causati dall’usura dovuta all’età.

Sostenitori d’eccellenza per la Lega contro il reumatismo

Il re della lotta svizzera Nöldi Forrer, l’eptatleta Ellen Sprunger, il tennista Marco Chiudinelli e l’ex Miss Svizzera Dominique Rinderknecht sostengono appieno la campagna a favore della salute delle spalle. I testimonial della Lega svizzera contro il reumatismo sanno bene che solo le spalle forti sono in grado di performare al massimo. «Diritto, rovescio o smash: il successo è tutto sulle mie spalle», afferma il tennista professionista Marco Chiudinelli.

Fotografo: Geri Krischker

Identificazione dei problemi alle spalle

Dal sollevamento dei pesi alla verniciatura dei soffitti. I movimenti o i carichi non consueti, in particolare i lavori al di sopra della testa, possono provocare dolori alle spalle. I problemi alle spalle interessano per lo più le parti molli: le diagnosi più frequenti sono la sindrome da impingement, le lacerazioni dei tendini e le borsiti. Inoltre, le spalle possono calcificarsi (tendinosi calcifica) o irrigidirsi (frozen shoulder).

I dolori vanno presi seriamente

Nei casi più lievi, i dolori alle spalle possono essere trattati autonomamente con riposo e impacchi freddi. Senza il parere di uno specialista, gli antidolorifici possono essere assunti solo per pochi giorni. Occorre consultare il medico se i dolori alle spalle limitano la Vostra vita quotidiana, persistono per più di due settimane o si presentano di notte. Per poter essere trattati efficacemente, i disturbi alle spalle devono essere identificati con una diagnosi chiara.

Messaggi della campagna

  1. Solo delle spalle sane riescono a garantire una libertà di movimento a 360°.
  2. Alle spalle piace il movimento, ma non il dolore.
  3. È necessario consultare un medico se i dolori alle spalle limitano le attività quotidiane.

Parole chiave