Quanto è stata attiva la Sua malattia reumatica questa settimana?

smartphone

Se soffre di artrite reumatoide, artrite psoriasica o morbo di Bechterew ed è già iscritto nel Registro svizzero delle malattie reumatiche (SCQM), siamo lieti di invitarla a partecipare allo studio internazionale "COmPASS II".

Un diario elettronico

Per partecipare allo studio "COmPass II" è sufficiente rispondere ogni settimana ad alcune domande sull’attività della Sua patologia reumatica. L’impegno richiesto è di circa 2 o 3 minuti alla settimana. La compilazione avviene tramite un’applicazione da installare nel Suo smartphone, oppure utilizzando il sito web www.compass2.ch. Questa App è stata sviluppata appositamente per l’autovalutazione dell’evoluzione delle patologie. Funziona come un diario e utilizza questionari elettronici.

Obiettivi dello studio

È evidente che una raccolta di dati con cadenza settimanale fornisce una panoramica molto più chiara rispetto alle visite di controllo presso il reumatologo effettuate solo ogni 3 o 6 mesi. Le informazioni scientifiche raccolte nell’ambito di "COmPASS II" sono quindi finalizzate anche a controllare meglio l’attività delle patologie reumatiche. La ricerca intende anche studiare l’influsso delle condizioni atmosferiche sull’attività della malattia; per questo motivo, durante la compilazione settimanale l’applicazione chiederà anche il numero postale di avviamento del Suo luogo di permanenza.

I vantaggi per Lei in qualità di paziente

La App Le consente di registrare in modo strutturato l’attività della Sua malattia reumatica al fine di ottenerne una panoramica nel corso dei mesi e degli anni. Un altro vantaggio consiste nel fatto che il Suo reumatologo (in determinate circostanze) può visualizzare l’attività della malattia per valutarne l’evoluzione tra una visita di controllo di routine e l’altra.

Come partecipare

Parli al Suo reumatologo dello studio "COmPASS II". Se Lei è già iscritto nel Registro svizzero delle malattie reumatiche (SCQM), il Suo reumatologo può aggiungerla alla banca dati di "COmPASS II" con un semplice clic.

Per ulteriori informazioni può consultare il volantino (PDF) o il sito web www.compass2.ch.

Parole chiave