Consigli per un pediluvio

lettura vocale
Pediluvio

Il piede ha tante ghiandole sudoripare quanto le mani. Ma quanto più spesso ci si lava le mani rispetto ai piedi nel corso di una giornata?

Un metodo semplice per pulire i piedi e nel contempo prendersene cura è il pediluvio. Per farlo c’è bisogno semplicemente di una sedia o di uno sgabello, di un catino pulito e di acqua. I pediluvi esercitano un’azione stimolante sulla pelle e sulla circolazione, a beneficio di tutto l’organismo.

Temperatura

I pediluvi caldi dilatano i vasi. Sono di supporto in caso di piedi freddi e mal irrorati. Concedetevi un pediluvio caldo per 5 - 20 minuti. Temperatura consigliata: max. 37 °C.

I pediluvi freddi restringono i vasi. Leniscono i dolori, frenano la diffusione delle infiammazioni e rinfrescano tutto il corpo durante le calde giornate estive. Durata consigliata di un pediluvio freddo: max. 1 minuto. Altre forme di pediluvio prevedono di alternare la temperatura calda a quella fredda o di partire da temperature tiepide per poi aggiungere progressivamente acqua sempre più calda.

Sali da bagno

Non versate sapone nell’acqua per il pediluvio. La sua azione alcalina aggredisce infatti il mantello acido protettivo della pelle. Nella scelta dei sali da bagno prestate attenzione all’effetto desiderato:

  • contro l’eccessiva sudorazione ai piedi sono indicati gli estratti di salvia o di corteccia di quercia.
  • In caso di piedi gonfi si consiglia l’estratto di ippocastano.
  • Un pediluvio caldo con olio di rosmarino ha un effetto stimolante in caso di piedi freddi.
  • L’olio di limone agisce invece contro lo stress e quando ci si sente giù di corda. 

Anziché ricorrere ai sali da bagno pronti disponibili in farmacia, drogheria o supermercato, è possibile anche preparare i sali da bagno da soli, scegliendo degli oli essenziali.

Dopo il pediluvio

Asciugate accuratamente i piedi dopo il bagno, soprattutto tra le dita. In questo modo potrete controllare la presenza di evenutali piccole ferite e lacerazioni. Dopo il bagno potrete aumentare il benessere del vostro corpo applicando sui piedi della crema, oppure massaggiandoli.

Massaggi ai piedi

Igelball

Un’altra possibilità per prendersi cura dei propri piedi sono i massaggi plantari. La gamma spazia dai brevi e semplici massaggi con la palla riccioal massaggio completo di riflessologia plantare. Secondo i principi della cosiddetta medicina alternativa cinese, gli obiettivi del trattamento non sono incentrati tanto nel piede, quanto piuttosto in tutti gli organi e le regioni del corpo.