Consiglio sulla schiena n. 10 - 16

Pantomima Consiglio sulla schiena

Consiglio sulla schiena n. 10 – Piegarsi e sollevare

Quando sollevate un peso abbassatevi sulle ginocchia con la schienaeretta come se doveste mettervi a sedere su una sedia. Avrete così una posizione ferma e potrete sollevare il peso con entrambe le mani vicino al corpo.

Consiglio sulla schiena n. 11 – Portare pesi da entrambi i lati

Mettete la spesa in due borse e portate il peso suddiviso su entrambi i lati. Così caricherete le spalle e la schiena in maniera uniforme.

Quando dovete portare una borsa pesante sulle spalle, alternate spesso tra spalla destra e sinistra.

Consiglio sulla schiena n. 12 – Stendere la biancheria

Quando stendete la biancheria posizionate il cesto della biancheria su una sedia o uno sgabello. Così non dovrete piegarvi innumerevoli volte.

Per non dover alzare il cesto con la biancheria pesante e umida da terra, riempitelo già dall’inizio tenendolo in posizione sollevata.

Quando stendete la biancheria non dovreste assumere la postura di lordosi bensì piegatevi in avanti verso il filo della biancheria. Non muovete la testa allungando troppo il collo. In questa maniera eviterete che le vertebre cervicali si allunghino.

Consiglio sulla schiena n. 13 – Stirare la biancheria

Pantomime Bugeln

Stirare per tanto tempo in piedi è un’attività molto faticosa. L’asse da stiro deve trovarsi almeno all’altezza dei fianchi in modo da non doversi piegare. Lavorate sempre assumendo la posizione di camminata oppure poggiate un piede su uno sgabello. Ciò scarica la colonna vertebrale.

La cesta dei panni non deve essere poggiata a terra, ma posizionata su una sedia, in modo da non doversi piegare per prendere ogni singolo panno.

Consiglio sulla schiena n. 14 – Rifare i letti

Più grande è il letto maggiore è il rischio di dover arcuare la schiena sul letto. Piegatevi sul letto mantenendo sempre la schiena dritta e sostenetevi con un ginocchio quando dovete afferrare le lenzuola o sollevare un angolo del materasso.

Consiglio sulla schiena n. 15 – Pulire il pavimento

Quando comprate una scopa o uno spazzolone assicuratevi che il manico sia sufficientemente lungo. Lo stesso discorso vale per un aspirapolvere. Gli apparecchi per la casa con un manico o impugnature troppo corte inducono ad assumere una postura storta.

E ancora un consiglio: assumete la posizione di camminata quando aspirate o spazzate.

Consiglio sulla schiena n. 16 – Giardinaggio

Non fate nessuna attività in giardino senza riscaldamento preparatorio! Prima di iniziare fate un paio di esercizi di stretching. Non rimanete a lungo nella posizione china, piuttosto alzatevi ogni tanto e fate una pausa.

E in giardino proteggetevi dal freddo.

Parole chiave