Consiglio sulla schiena n. 17 - 20

Pantomima: Consiglio sulla schiena

Consiglio sulla schiena n. 17 – In alto le gambe!

In questa maniera siete sdraiati correttamente in caso di dolori tensori alla regione lombare: sdraiatevi sulla schiena e posizionate le gambe comodamente sul divano o su altra superficie. Le braccia giacciono in posizione di riposo con il palmo della mano rivolto verso il pavimento.

Il vantaggio di questa posizione sta nel fatto che la schiena può far pressione sul pavimento. Il bacino allunga il rachide lombare e così si allena tutto il tratto.

Consiglio sulla schiena n. 18 – Sollevare la gamba

Pantomime Seitenlage

Sdraiatevi lateralmente sul pavimento sollevate la gamba che sta all’esterno più in alto possibile e metteteci sotto un cuscino. Poi allungate la gamba che sta sotto di lato. Rimanete in posizione per cinque minuti.

Questa attività di scarico elimina la pressione dalla schiena e vi dona una piacevole sensazione di stabilità.

Consiglio sulla schiena n. 19 – Tendere i muscoli del collo

Panto Hals 184Px

Restate in piedi e piegate la testa verso la spalla. Allungate il braccio opposto con la mano piegata, per rafforzare l’allungamento dei muscoli laterali del collo.

Importante: eseguite questi movimenti lentamente e cercate di non far avanzare il mento.

Consiglio sulla schiena n. 20 – Arrotolare e allungare

P5

Adesso avete letto sul vostro computer 19 consigli. Per riprendervi raccomandiamo infine di assumere una postura eretta e di rilassarvi con il seguente esercizio: eseguite una circonduzione della testa e allungate le braccia davanti a voi intrecciando le dita. Premere con i palmi delle mani rivolti verso l’esterno. In questo modo si tendono i muscoli delle spalle e del tratto superiore della schiena.

Parole chiave