Dolore ai tendini e alle borse sinoviali

lettura vocale
Donna spalla

Sindrome da impingement o da conflitto alla spalla

La strettoia tra l’acromion e la testa dell’omero è per lo più la causa dei problemi se le parti molli vengono schiacciate in questo punto. Il tendine sovraspinato viene interessato molto frequentemente, spesso anche la borsa sinoviale. Questo disturbo viene causato da movimenti inconsueti, sovraccarico dei tendini, instabilità nonché calcificazioni e lacerazioni dei tendini.

Sintomi

Dolore durante il sollevamento laterale del braccio con angolazione di 60- 120°, o anche di notte o a riposo. Possibile riduzione della forza.

Terapia

Per i disturbi acuti sono utili impacchi freddi, antidolorifici, spesso iniezioni mirate con un antinfiammatorio. Dopo eventuale fisioterapia. Per i disturbi cronici può essere utile un intervento chirurgico. La sindrome da impingement può causare infiammazioni e usura dei tendini e delle borse sinoviali. La diagnosi e il trattamento precoce interrompono questo circolo vizioso.

Lacerazioni dei tendini

I tendini possono lacerarsi a causa di infortuni o logorarsi. Una lacerazione acuta dei tendini causa per lo più forti dolori e perdita di funzionalità. A seconda del tendine, una rottura totale (le rotture parziali sono molto più frequenti) può determinare debolezza mentre si compiono determinati movimenti del braccio.

Sintomi

Dolore lancinante poco dopo la lacerazione. In seguito, dolori in caso di carico, non solo alla spalla ma anche alla parte superiore del braccio, spesso anche di notte. Limitazione dei movimenti, possibile perdita di forza.

Terapia

La terapia dipende dalla qualità dei tendini, dall’intensità del dolore e dalle esigenze del paziente (limitazioni nella vita quotidiana, nello sport, ecc.). In caso di logoramento dei legamenti, si ricorre innanzitutto ad antidolorifici, antinfiammatori e fisioterapia allo scopo di recuperare la maggiore funzionalità possibile della spalla.

Borsite

Le borse sinoviali si infiammano spesso a causa di sollecitazioni meccaniche, come in caso di una sindrome da impingement o a causa di movimenti sopra alla testa (sport da lancio, tinteggiatura, ecc.). Altre cause sono le infezioni, le calcificazioni o le malattie reumatiche. Spesso i problemi ai tendini provocano l’infiammazione della borsa sinoviale adiacente. Al contrario, la borsite può causare una sindrome da impingement.

Sintomi

Dolore durante movimenti all’altezza delle spalle o al di sopra della testa, anche di notte. Gonfiore e calore nella spalla. Mobilità limitata.

Terapia

Antidolorifici e impacchi freddi, con dolori forti iniezione di cortisone. Riposo! È possibile rimuovere chirurgicamente una borsa sinoviale affetta da infiammazione cronica. Se trattate correttamente, le borsiti guariscono completamente quasi sempre. Le borse sinoviali rimosse ricrescono dopo un paio di settimane.

Parole chiave