Gli esperti dei dolori alle spalle

Box 3

Reumatologo

Il reumatologo è un medico specializzato nelle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Il suo settore specialistico include la maggior parte dei disturbi delle spalle; del resto la spalla è l’articolazione del corpo umano con il maggiore campo di movimento.

Medico sportivo

I pazienti con dolori alle spalle sono spesso persone sportive di ogni età. In presenza di disturbi alle spalle causati da infortuni sportivi, ci si rivolge talvolta a medici sportivi specializzati in ortopedia sportiva.

Chirurgo della spalla, ortopedico della spalla

In genere, gli interventi chirurgici vengono svolti da chirurghi o da ortopedici della spalla. Questi ricostruiscono le cuffie dei rotatori rotte, operano fratture della spalla, stabilizzano le articolazioni o inseriscono protesi.

Fisioterapista

I fisioterapisti aiutano a riabilitare la spalla attraverso esercizi e misure fisiche (calore, freddo, acqua, ecc.). Una buona fisioterapia dopo un intervento chirurgico è fondamentale per garantirne il successo.

Ergoterapista

Gli ergoterapisti aiutano i pazienti ad adattare il proprio ambiente alla propria situazione per un periodo più o meno lungo. L’ergoterapista si occupa, tra l’altro, di aiutare il paziente ad adottare strategie e ausili per raggiungere o mantenere la maggiore autonomia possibile in diverse attività quotidiane nonostante una limitazione dei movimenti. In caso di sindromi da sovraccarico, per esempio, si cerca di eliminare la causa scatenante e ripartire opportunamente le fasi del lavoro della spalla. I trattamenti che combinano l’ergoterapia e la fisioterapia si integrano bene.

Parole chiave