Nuovo opuscolo su gotta e pseudogotta

cactus

La gotta è in costante crescita da decenni. Numerosi studi documentano l’aumento dei casi di gotta nei paesi occidentali industrializzati. La Lega europea contro le malattie reumatiche (EULAR) considera questo incremento preoccupante. Essa mette in evidenza dei deficit nella diagnosi e nella terapia della gotta e quest’estate (2016) ha sottoposto a un approfondito aggiornamento le sue direttive sul trattamento della gotta risalenti al 2006.

La Lega svizzera contro il reumatismo non è stata di certo a guardare e proprio in questi giorni pubblica un nuovo documento su questo tema. L’opuscolo "Gotta e pseudogotta" massimizza il nostro impegno illustrando nella stessa sede due patologie dal nome simile.

La gotta e la pseudogotta (condrocalcinosi) presentano molte differenze, ma alcune somiglianze permettono di accostarle in un’unica pubblicazione comune per facilitarne la comprensione. Entrambe le patologie sono forme di artrite, derivano da depositi di cristalli nelle articolazioni e causano forti dolori, la gotta tendenzialmente nelle piccole articolazioni, la pseudogotta in quelle più grandi.

Nozioni sulla salute di facile comprensione

Rls15059 Rz Umschlag It 160923 72Dpi

Il nuovo opuscolo non è destinato agli specialisti ma alle persone prive di formazione medica che desiderano acquisire conoscenze importanti su una o entrambe le patologie reumatiche.

I testi sono scritti in un linguaggio comprensibile e forniscono informazioni su cause, disturbi, diagnosi nonché possibilità di trattamento e prevenzione della gotta e della pseudogotta. In particolare, l’opuscolo contiene alcune informazioni importanti sull’alimentazione in presenza di un rischio di gotta.

Quando si trattano argomenti medici, non è sempre possibile evitare l’uso di termini specialistici. Per facilitarne la comprensione, l’opuscolo include un glossario che spiega in modo semplice e conciso tutti i termini medici utilizzati.

L’opuscolo "Gotta e pseudogotta" è lungo 48 pagine ed è gratuito. La nuova pubblicazione può essere ordinata semplicemente dallo shop.

Parole chiave