Malattie più diffuse del piede

lettura vocale
Dolore ai piedi

Il 40% degli adulti soffre di disturbi ai piedi. La maggior parte dei dolori al piede è dovuta a cause banali, riconducibili a carichi eccessivi o errati. Gli sportivi che mettono a dura prova il fisico mediante salti, prove di velocità e lunghi allenamenti sono particolarmente esposti a problemi di usura.

Inoltre, le malattie dei piedi possono essere favorite da deformità, come il piede spianato, il piede varo e il piede piatto (vedi sotto). Queste deformità possono provocare disturbi fino alle ginocchia, alle anche o alla colonna vertebrale.

Alluce valgo

Alluce valgo

L'alluce valgo è una deformazione degenerativa dell'articolazione basale dell'alluce. Comporta necessariamente un sovraccarico cronico delle ossa limitrofe del mesopiede. Tra le cause dell'alluce valgo ci sono il piede spianato e calzature non idonee (tacchi alti, strette davanti). L'alluce valgo è principalmente una limitazione alla mobilità. In caso di dolori è possibile una correzione chirurgica della deformazione. Se l'articolazione basale dell'alluce presenta oltre all'alluce valgo anche un'artrosi, allora si parla di alluce rigido.

Dito a martello

Dito a martello

La deformazione più diffusa delle dita dei piedi è il cosiddetto dito a martello. Questa curvatura dell'articolazione terminale di un dito può avere diverse cause: piede spianato, artrite reumatoide, calzature non idonee. Camminare a piedi nudi e fare esercizi di movimento possono prevenire questa deformazione o evitare che peggiori. Le dita a martello possono essere corrette mediante intervento chirurgico.

Spina calcaneare

Oltre il 10% della popolazione ha una spina calcaneare, spesso senza disturbi. Si tratta di una protuberanza ossea a forma di spina nel calcagno, collegata a un’infiammazione cronica dell’inserzione del tendine di Achille o della fascia plantare (aponeurosi plantare). La formazione della spina calcaneare è provocata da piccole lesioni delle parti molli, che il corpo cerca di guarire mediante calcificazione.

Spina calcaneare
  1. Tendine di Achille
  2. Spina calcaneare
  3. Calcagno
  4. Spina calcaneare
  5. Aponeurosi plantare

Parole chiave