Nuovi video: conoscenze fondamentali sui farmaci antireumatici

Serie di video sulle medicamenti contro il reumatismo

Da decenni la medicina moderna sviluppa un’ampia gamma di farmaci per contrastare i dolori e le infiammazioni e, alla scadenza dei brevetti dei biofarmaci, sul mercato verranno introdotti numerosi biosimilari.

Per chi soffre di reumatismi diventa quindi sempre più difficile riuscire a informarsi con chiarezza sui numerosi preparati in commercio e sui loro meccanismi di azione: che cosa sono i farmaci di base? Quali effetti collaterali hanno gli antidolorifici? Quali sono le differenze tra i biosimilari e i biofarmaci?

In questo contesto, la Lega svizzera contro il reumatismo ha realizzato questi filmati al fine di spiegare quali classi di medicamenti antireumatici sono attualmente disponibili sul mercato, le relative modalità di azione nonché gli effetti collaterali che è importante conoscere.

Sei domande sulla lotta contro il dolore in caso di reumatismo

Questo video tratta tre classi di medicamenti antireumatici impiegati frequentemente: antidolorifici (analgesici), preparati al cortisone e antinfiammatori senza cortisone, meglio noti con la sigla FANS (farmaci antireumatici non steroidei).

Cinque domande sui farmaci di base in caso di reumatismo

I farmaci di base sintetici, che agiscono sul sistema immunitario, svolgono un ruolo importante nel trattamento del reumatismo infiammatorio. Questo video fornisce una presentazione sintetica della terapia con i farmaci di base.

Sette domande sui biofarmaci e sui biosimilari

Questo video è incentrato sui moderni farmaci di base prodotti con biotecnologie e spiega le differenze tra biofarmaci e biosimilari.

Sponsor

La Lega svizzera contro il reumatismo ringrazia le seguenti aziende per il loro sostegno finanziario, senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare questa serie di tre video in tre lingue: Janssen-Cilag SA, Gebro Pharma SA, MSD Merck Sharp & Dohme SA e UCB Pharma SA.

Parole chiave