Sondaggio sulla diagnosi in presenza di reumatismo infiammatorio

Umfrage Diagnose

Quanto prima viene diagnosticato il reumatismo, tanto più efficacemente si riescono a combattere i sintomi. Ma individuare i sintomi per tempo non è così semplice, tanto meno per le persone colpite. Spesso si attribuiscono i dolori articolari ricorrenti a un carico momentaneo («ho sollevato carichi troppo pesanti») e ci si tranquillizza pensando che «la rigidità prima o poi passerà» oppure che «è normale alla mia età".

Uno dei compiti più complessi dei medici di famiglia è scoprire quali disturbi dei loro pazienti sono normali e innocui e quali derivano piuttosto da una malattia reumatica. Altro tempo viene dedicato agli esami specialistici da parte dei reumatologi, proprio per escludere delle malattie con sintomi analoghi oltre che altre opzioni di trattamento. Può pertanto essere necessario diverso tempo prima che la persona riceva una diagnosi chiara e possa iniziare con una terapia antinfiammatoria mirata.

Soffre di reumatismo infiammatorio?

La Lega svizzera contro il reumatismo desidera scoprire mediante un sondaggio tra persone colpite quanto tempo è trascorso nelle diverse forme di reumatismo dai primi sintomi alla diagnosi definitiva. Il sondaggio riguarda soprattutto le diagnosi che rientrano nei quadri clinici di natura reumatica infiammatoria:

  • artrite reumatoide (AR)
  • morbo di Bechterew
  • artrite psoriasica
  • artrite idiopatica giovanile (JIA)


Tuttavia sono ben accetti anche dati su altre diagnosi reumatiche. Il sondaggio è composto di sole sei brevi domande e alla fine mostra i risultati raccolti aggiornati, classificabili comodamente in base ai quadri clinici.

Partecipa ora

Partecipate al sondaggio e confrontate i vostri dati sulle tempistiche con quelli di altri partecipanti. La partecipazione è anonima. Grazie di aver dato il vostro contributo!

Il sondaggio dura fino al 31 gennaio 2017. Sarà redatta una valutazione finale dei risultati raccolti. Il sondaggio è stato reso possibile da AbbVie.

Sì, partecipo.

Parole chiave