Young Carer

lettura vocale
giovane, impensierita

Cosa sono gli Young Carer?

Gli Young Carer sono bambini e giovani fino a 18 anni che si occupano regolarmente di un familiare ammalato o bisognoso di cure. I loro compiti spaziano da attività di cura e assistenza fino a funzioni di supporto e sorveglianza.

Gli Young Carer si occupano per lo più del padre o della madre, ma anche di un fratello o una sorella o di un altro componente della famiglia che soffre di disturbi fisici, psichici o cognitivi. I giovani adulti fino a 25 anni che svolgono questi compiti sono definiti dalla letteratura specialistica "Young Adult Carer".

Dati relativi alla Svizzera

Trasferendo le stime di altri Paesi sulla Svizzera, sul nostro territorio nazionale ci sono tra 55'000 e 92'000 Young (Adult) Carer. La Fondazione Careum desidera scoprire nell’ambito di uno studio finanziato dal Fondo nazionale svizzero come e dove gli specialisti nei settori della salute, della formazione e del sociale entrano in contatto con loro. Lo studio intende raccogliere dati sulla Svizzera e sviluppare gli strumenti per la sensibilizzazione degli specialisti.

La Lega svizzera contro il reumatismo consiglia a tutti gli specialisti nei settori della salute, della formazione e del sociale di partecipare al sondaggio sugli Young Carer.

La partecipazione al sondaggio richiede dai 5 ai 7 minuti. Tutti i dati sono forniti in via anonima. Non è possibile rintracciare l’identità dei singoli partecipanti al sondaggio.

Sì, partecipo.