Esercizi per le mani

lettura vocale
Haende

Molte malattie reumatiche sono accompagnate da infiammazione e limitazioni a carico delle mani. Un bagno de lenticchie può essere molto efficace contro il dolore. Il secondo exercizio serve ad allungare i muscoli degli avambracci e delle mani.

Consigli in caso de artrosi a carico delle articolazione delle mani e delle dita

  • In caso di dolori: immergere le dita nelle lenticchio fredde o utilizzare compresse fredde.
  • In case di rigidità: eseguire esercizi di movimento immergendo le mani in acqua calda.
  • Evvitare di appoggiare i polsi con una forte flessione o un eccessivo allungamento.
  • Informarsi su come proteggere le articolazioni. Nello shop de la Lega svizzera contro il reumatismo è possibile ordinare un opusculo specifico sull'argomento.
  • Evitare di sforzare le articolazioni utilizzando speciali mezzi ausiliari. La Lega contro il reumatismo sarà lieta di fornirvi dei consigli in proposito.

Esercizio 1

Posizione di partenza

Seduti davanti a un tavolo, con le mani infilate in una bacinella riempita di lenticchie non cotte e raffreddate per qualche tempo in frigorifero.

Esecuzione

Eseguire piccoli movimenti, come se ci si dovesse lavare le mani.

Esercizio 2

Posizione de partenza

In piedi, una mano appoggiata alla parete, la gamba dello stesso lato avanti e l'altra indietro, le punte delle dita rivolte all'indietro.

Esecuzione

Spostare all'indietro il busto e il bacino, in modo da scaricare il peso del corpo sulla gamba posteriore, fino ad avvertire una leggera trazione a livello dell'avambraccio. Mantenere la posizione lper 2 - 3 respiri, quindi cambiare lato.

Parole chiave