"L’anca muove"

camminatore spiaggia

Da cosa deriva il dolore all’anca e cosa si può fare per contrastarlo? La nuova pubblicazione della Lega contro il reumatismo dal titolo "L’anca muove" spiega in forma concisa e comprensibile come si originano i dolori all’anca, i provvedimenti da intraprendere e le modalità di trattamento da parte di medici, chirurghi e terapisti. Per comprendere l’opuscolo non è necessaria una formazione medica. Tutti i termini specialistici vengono presentati e descritti accuratamente.

Panoramica degli elementi fondamentali

Questo opuscolo non è destinato all’autodiagnostica, ma intende fornire una panoramica e attirare l’attenzione sull’enorme varietà dei disturbi all’anca. L’opuscolo illustra la relativamente diffusa coxartrosi, diverse patologie infiammatorie, gli infortuni sportivi tipici (come la rottura del labbro acetabolare sull’osso iliaco) e si estende fino alle alterazioni rare (displasie) dell’articolazione dell’anca nei bambini piccoli. Per questo lo screening dell’anca fa parte delle visite preventive obbligatorie per i neonati.

Vengono descritti anche i disturbi all’anca che non riguardano direttamente l’articolazione dell’anca, ma che hanno a che fare con i tendini, le borse sinoviali, i muscoli e le fasce che la circondano. I tre quarti dei disturbi attribuiti all’anca rientrano in questa grande categoria.

L’opuscolo si occupa inoltre delle possibilità di trattamento della coxalgia nell’ambito della medicina tradizionale e richiama l’attenzione sul potenziale delle opzioni non chirurgiche.

Ordina ora

Lanca Muove It 1090 Titolo Low

"L’anca muove", con le sue 40 pagine, include grafiche esplicative, consigli per la vita quotidiana e un piccolo programma di esercizi che, se eseguiti regolarmente, rafforzano e mantengono mobile l’anca.

L’opuscolo appena stampato verrà distribuito per la prima volta dal team della Lega svizzera contro il reumatismo in occasione del Grand Prix di Berna il 13 maggio 2017.

Saremo lieti di ricevere la vostra ordinazione sullo shop della Lega svizzera contro il reumatismo.

Parole chiave