Le camminate fanno bene contro il reumatismo

lettura vocale
La camminate – imagine simbolico

Un’attività molto popolare

In Svizzera, l’escursionismo è più popolare di qualsiasi sport o forma di movimento. L’escursionismo è praticato dal 25% dei giovani (tra i 14 e i 34 anni) e perfino dal 39% di chi ha fino a 55 anni. Nel gruppo oltre i 55 anni, la quota di chi fa camminate si attesta a un ottimo 35%. Fare camminate è benefico praticamente per tutte le funzioni del corpo, come irrorazione sanguigna, forza muscolare, circolazione sanguigna, digestione ed equilibrio. Anche le articolazioni ne traggono un particolare beneficio.

Le camminate come terapia antireumatica

Fare camminate è una forma di movimento particolarmente delicata sulle articolazioni. L’azione lubrificante su di esse, infatti, aiuta a ridurre i dolori articolari. Inoltre, i malati reumatici possono rallentare la progressione della loro patologia cronica facendo regolarmente passeggiate o camminate. Le camminate sono un allenamento naturale per tutto il corpo e dovrebbero sempre essere incluse nella terapia antireumatica.

Fare camminate se si soffre di reumatismo

È difficile sbagliare facendo camminate. È però opportuno conoscere alcune regole e investire in un buon equipaggiamento di base, come scarpe, bastoncini da escursionismo, abiti e zaino. In salita e discesa, è importante indossare calzature da escursione stabili per proteggere i piedi. Per quanto riguarda l’abbigliamento, occorre evitare che le articolazioni e i muscoli si raffreddino.

Ordinate l’opuscolo

Passo Dopo Passo Cover

La Lega svizzera contro il reumatismo ha realizzato un pratico opuscolo di 36 pagine che raccoglie numerosi consigli per i malati reumatici che vogliono praticare l'escursionismo. L’opuscolo "Passo dopo passo. Le camminate fanno bene" (cod. prod.: IT1041) può essere ordinato con comodità e semplicità sullo shop della Lega svizzera contro il reumatismo.

L’opuscolo include anche alcuni esercizi per rafforzare i muscoli più sollecitati durante le camminate nonché alcuni consigli per fare stretching dopo l’escursione. Viene trattato anche il tema controverso dei bastoncini da escursionismo.

Parole chiave