Mezzi ausiliari per disturbi all’anca

Infilacalze 3702

Mezzi ausiliari per vestirsi e per la cura del corpo

Una limitata mobilità dell’anca può ostacolare o impedire numerosi gesti della vita quotidiana. Non è un caso che l’infilacalze (codice articolo 3702), il calzascarpe (codice articolo 3600) e la pinza prensile (diversi modelli) siano tra i prodotti più acquistati nel nostro assortimento di mezzi ausiliari da chi soffre di problemi all’anca.

Grazie all’elevata richiesta, questi tre mezzi ausiliari sono disponibili anche in combinazione nel Set mobilità (set protesi totale anca/ginocchio, codice articolo 3750). Rispetto ai prezzi singoli, acquistando il set si risparmiano 11.50 CHF.

Questi mezzi ausiliari compensano la mobilità limitata dell’anca superando la distanza dai piedi o allungando la portata delle braccia. Lo stesso vale per numerosi altri mezzi ausiliari per la cura del corpo, come l’aiuto per la lavette multifunzione (codice articolo 3900) o il lavadita per piedi (codice articolo 2200). Riuscire a lavarsi e vestirsi autonomamente migliora l’indipendenza e l’autodeterminazione dei pazienti con problemi all’anca.

Mezzi ausiliari per le attività domestiche

Le attività domestiche risultano più semplici se si usano mezzi ausiliari a manico lungo. Sono utili, per esempio, il kit scopa e paletta (codice articolo 5110) o la spazzola per pulizia bagno (codice articolo 5100), che nello shop ha ricevuto il seguente commento da un/una cliente: "Ha molteplici utilizzi ed è diventata un mezzo ausiliario quotidiano".

Ausili per sedersi per chi ha problemi all’anca

Una superficie di seduta inclinata in avanti aumenta l’angolo d’inclinazione tra tronco e coscia. I pazienti con problemi all’anca riescono quindi a sedersi, stare seduti e alzarsi molto più facilmente. Sono un esempio di superficie di seduta inclinata il cuscino a cuneo (codice articolo 0013) e il rialzo per WC inclinabile (codice articolo 2006). 

A chi si deve sottoporre a un intervento all’anca consigliamo di pensare tempestivamente a come e dove sedersi senza affaticare l’anca dopo il rientro dall’ospedale.

Mezzi ausiliari per la prevenzione delle cadute

In presenza di una mobilità limitata dell’anca, sono importanti anche i mezzi ausiliari volti a ridurre il rischio di cadute. Per esempio, l’asse per vasca da bagno (codice articolo 1001) facilita l’entrata e l’uscita nella vasca e consente di sedersi in sicurezza. Anche le strisce antisdrucciolo nella doccia (codice articolo 1301), la fascia antisdrucciolo catarifrangente su gradini e soglie (codice articolo 5305) e il sottotappeto Tepppich-fix (codice articolo 5310) aiutano ad allontanare il rischio di cadute nella propria abitazione.

Acquisto e consulenza

Alltagshilfen Katalog 2017 18 Italienisch

Il nostro intero assortimento di mezzi ausiliari è disponibile nello shop online e nel catalogo aggiornato (2017/18). L’assortimento è stato selezionato e viene costantemente sviluppato da specialisti in ergoterapia, fisioterapia e assistenza.

Siamo lieti di aiutarvi prima e dopo l’acquisto dei mezzi ausiliari e di fornirvi consigli su come utilizzarli. Ove necessario cerchiamo altre soluzioni e procuriamo anche prodotti non inclusi nel nostro assortimento normale. Il team dei mezzi ausiliari della Lega svizzera contro il reumatismo è raggiungibile al numero di telefono 044 487 40 10.

Parole chiave