Nuovi obiettivi fino al 2022

Strategie Visual

Al varo una nuova era: dopo una lunga fase di intenso lavoro di base, la Lega svizzera contro il reumatismo è lieta di presentare al pubblico la Strategia nazionale malattie muscolo-scheletriche (2017-2022). Questa strategia, concepita per 6 anni, è stata creata con il sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica e di numerosi altri partner. Essa mira a realizzare una prevenzione ottimale e un riconoscimento precoce delle malattie muscolo-scheletriche e a mettere in atto una migliore assistenza per i pazienti.

Cambiare modo di pensare su "muscolo-scheletriche"

Molte persone affette da malattie reumatiche trovano difficoltà a inquadrare il termine "reumatismo", per motivi ben comprensibili. Si tratta di un concetto collettivo ampio, riferito ai sintomi ("dolore che scorre") e nel linguaggio popolare spesso viene correlato con i disturbi della vecchiaia. Per questo motivo, la strategia preferisce il termine neutro "muscolo-scheletrico".

Le malattie reumatiche o muscolo-scheletriche sono malattie di tipo infiammatorio o degenerativo che colpiscono l’apparato locomotore e si evidenziano su muscoli, fasce, tendini, guaine tendinee, borse sierose, legamenti e ossa. Si contano più di 200 forme di malattie muscolo-scheletriche, che si possono classificare grossolanamente nei cinque gruppi: artrosi, artriti, reumatismo delle parti molli, osteoporosi e mal di schiena.

Provvedimenti e interconnessione

La strategia definisce provvedimenti e progetti in tre campi d’azione:

  • Prevenzione e diagnosi precoce
  • Assistenza
  • Ricerca e formazione

Le realizzazioni intendono contribuire a sostenere meglio le persone interessate e a impedire che compaiano nuove malattie. La strategia persegue inoltre l’obiettivo di collegare meglio i vari attori del settore delle malattie muscolo-scheletriche e di usufruire delle sinergie. Inoltre si desidera promuovere la comprensione per le malattie muscolo-scheletriche nella società e nel campo politico.

Attivazione della strategia

La Lega svizzera contro il reumatismo ha identificato come prioritari alcuni iniziali provvedimenti e progetti, la cui realizzazione è già in corso. Come già nella fase della elaborazione, anche nella fase di realizzazione la Lega svizzera contro il reumatismo ha bisogno di partner che la sostengano. Nei prossimi anni, la Lega svizzera contro il reumatismo coordinerà e incentiverà la realizzazione.

Ordinazione

Strategia Nazionale Malattie Musculo Scheletriche

Desidera familiarizzare con i concetti di base della «Strategia nazionale malattie muscolo-scheletriche (2017-2022)»? Con piacere le inviamo gratuitamente la versione stampata breve (24 pagine) nella quantità e nella lingua desiderate (tedesco, francese, italiano). Simone Engel, ideatrice principale e responsabile del progetto, è lieta di ricevere la sua ordinazione.

Parole chiave