Capire l’artrite psoriasica

lettura vocale
video (immagine simbolica)

Anna-Maria ha la psoriasi. Combatte le desquamazioni in determinati punti della pelle e le alterazioni sulle unghie con pomate medicinali. Ma non è tutto: quando Anna-Maria si sveglia al mattino, sente una rigidità alle mani e ai piedi nonché dolori crescenti in alcune articolazioni.

Anna-Maria è la protagonista di un nuovo video della Lega svizzera contro il reumatismo. Rappresenta quel circa 15-20% di pazienti con psoriasi che sviluppa un’artrite psoriasica oltre alla psoriasi. Si tratta di un paziente colpito su cinque, ma si presume un numero elevato di casi non riconosciuti.

Una diagnosi precoce è fondamentale

Spesso l’artrite psoriasica viene diagnosticata relativamente tardi, quando ormai alcune articolazioni hanno già subito gravi danni. Il ritardo nella diagnosi può dipendere dal fatto che la psoriasi e i disturbi articolari vengono messi in relazione ancora troppo di rado.

Il video della Lega svizzera contro il reumatismo ha lo scopo di contribuire a migliorare questa situazione. Il video integra inoltre il questionario online "Riconoscere l’artrite psoriasica", le cui 13 domande consentono una rapida verifica dei sintomi.

Ulteriori informazioni

Artrite Psoriasica It

Se desiderate maggiori informazioni sul decorso dell’artrite psoriasica, la quotidianità dei pazienti e le possibilità di trattamento, potete guardare il video dell’Associazione Svizzera dei Poliartritici (en tedesco), contenente informazioni fornite dalla paziente Bernadette Jost, dal Dr. med. Thomas Langenegger (reumatologia) e dalla Dr.ssa med. Nathalie Irla (dermatologia).

Per ulteriori informazioni su queste patologie potete consultare il nostro opuscolo "Artrite psoriasica" (numero articolo IT392, disponibile nello shop) nonché la descrizione della patologia nella sezione Reumatismo dalla A alla Z.

Parole chiave