Nuovo sito web: Giovani malati reumatici

Jmr Homepage Fr

Dal 1° febbraio, un po’ in ritardo rispetto all’inizio dell’anno, il nuovo sito web del gruppo "Giovani malati reumatici" inizierà un nuovo interessante anno all’insegna del rinnovamento e della vitalità.  

Il gruppo è aperto a tutti i malati reumatici con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni. I membri si scambiano consigli ed esperienze e si incontrano regolarmente per parlare con specialisti medici, terapeutici o di altri settori.

Nuovo look per il cambio generazionale

Il gruppo "Giovani malati reumatici" è stato creato nel 1996 sotto il coordinamento della Lega svizzera contro il reumatismo. I membri che hanno fondato il gruppo stanno per ritirarsi o si sono già ritirati "per ragioni di età", mentre i nuovi membri attorno ai 20 anni hanno iniziato ad assumersi responsabilità e plasmare il gruppo. Il nuovo sito web è l’espressione di questo cambio generazionale.  

Il sito riprende infatti diversi tratti ed elementi progettuali del sito web della Lega svizzera contro il reumatismo, reinterpretandoli per avvicinarli alle preferenze di un gruppo di destinatari più giovane. Il gruppo responsabile del progetto ha scelto la freschezza del verde come colore principale e una grafica emozionale ricca di foto al fine di porre l’attenzione sulle persone.  

Le fotografie provengono da un database di immagini perché alcuni giovani membri del gruppo temono di incorrere in svantaggi professionali confessando apertamente di soffrire di una malattia reumatica. Per lo stesso motivo, il nuovo sito web pubblica domande ed esperienze riportando solo il nome o uno pseudonimo.

Un punto di riferimento per le nuove diagnosi

La diagnosi di una malattia reumatica cronica è particolarmente difficile da accettare per giovani adulti che si stanno inserendo nel mondo del lavoro o che pianificano una famiglia. Il gruppo vuole quindi rappresentare innanzitutto un punto di riferimento per i pazienti che hanno appena ricevuto una diagnosi, incoraggiandoli a porre domande concrete nella sezione Dialogo e a farsi un’idea della vita quotidiana con una malattia reumatica consultando la sezione Esperienze. Oltre ai chiarimenti da parte di altri malati, un elemento altrettanto importante presente nel nuovo sito web sono le informazioni sulle diverse patologie reumatiche.  

Il sito web è stato realizzato da kreisvier communications AG, affidabile partner web della Lega svizzera contro il reumatismo. Il gruppo sarà felice della vostra visita al nuovo sito web: www.jungemitrheuma.ch

Parole chiave