Il tema dell’artrosi attrae un vasto pubblico

Aktionswoche 2018 Zurich

Il tema dell'artrosi ha attratto un vasto pubblico nel corso della settimana d’azione. In totale sono state circa 3000 le persone che hanno partecipato alle quindici manifestazioni in tutta la Svizzera.  

Molti partecipanti ci hanno ringraziato per aver organizzato un evento così interessante e concreto. In realtà siamo noi della Lega svizzera contro il reumatismo a dover fare dei ringraziamenti! Grazie al pubblico per il vivace interesse, grazie agli espositori per le numerose proposte informative e di consulenza connesse alle relazioni nonché grazie alle relatrici e ai relatori per la loro disponibilità anche per domande individuali. Come ogni anno, molti partecipanti approfittano dell’occasione di poter tenere un breve colloquio con un reumatologo al di fuori dell’orario di visita.

Artrosi e alimentazione

Per la prima volta, nel corso della settimana d’azione 2018 diverse relazioni hanno trattato il tema dell’alimentazione. I dietisti hanno presentato tre messaggi chiave per chi soffre di artrosi: perdere l’eventuale peso in eccesso, seguire un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti nonché contrastare le infiammazioni articolari scegliendo con cura quali grassi e oli consumare. Il pubblico ha poi posto numerose domande sul tema dell’alimentazione, per esempio sull’olio di cocco, sulle patate e sul tema acidi/basi.

Farmaci per combattere l’artrosi?

L’artrosi è un tema inesauribile. Le relazioni dei reumatologi sono comunque riuscite a sintetizzare molti punti importanti e a esprimere l’individualità e la complessità della moderna terapia contro l’artrosi. Individualità, perché l’artrosi ha un decorso diverso per ogni paziente. Complessità, perché la terapia deve interessare diverse fonti di dolore.  

In questo contesto è stato trasmesso un messaggio molto importante sul contrasto farmacologico dei sintomi: in presenza di artrosi, gli antidolorifici non vanno mai assunti a lungo termine ma solo per alcuni giorni o settimane e per periodi più lunghi solo in casi eccezionali. In sostanza, come affermato dal Dott. Giorgio Tamborrini durante la relazione a Basilea, «non esiste un farmaco perfetto contro l’artrosi.»

Istantanee della settimana d’azione 2018

Altre informazioni sull’artrosi

Per approfondire il tema dell’artrosi, alla pagina «Attualità e consigli» troverete numerosi articoli sul quadro clinico e sulla sua interpretazione nonché sulle terapie contro l’artrosi; sono inoltre disponibili diversi consigli per l’autogestione e per modificare il proprio stile di vita al fine di svolgere più movimento.

Parole chiave