Riconoscere precocemente i sintomi delle malattie reumatiche

Wad2017 Slogan

Il 12 ottobre si terrà il World Arthritis Day 2018, anche quest’anno all’insegna dello slogan «Don't Delay, Connect Today». Questa campagna di sensibilizzazione della Lega europea contro le malattie reumatiche (EULAR) ha lo scopo di accrescere la consapevolezza nei confronti dei sintomi delle malattie reumatiche e muscoloscheletriche nonché sottolineare l’importanza della tempestività di diagnosi e terapia.

Anche la Lega svizzera contro il reumatismo fa la sua parte per favorire la diagnosi precoce delle malattie reumatiche, da un lato attraverso le numerose pubblicazioni che raggiungono un vasto pubblico illustrando con un linguaggio semplice le diverse malattie reumatiche, dall’altro mettendo a disposizione diversi questionari online con lo scopo di aiutare a identificare le malattie reumatiche a seconda di determinati sintomi. Ne è un esempio il nostro test sui dolori articolari «Artrite o artrosi?» che, sin dal suo lancio nel febbraio del 2011, ha registrato circa 800’000 visite.

Grazie al recente aggiornamento, ora questo questionario è ottimizzato per la visualizzazione su smartphone e può essere compilato con semplicità in pochi clic. La valutazione spiega se i dolori articolari di cui si soffre sono da ricondurre a una malattia reumatica infiammatoria o degenerativa, ovvero all’artrite o all'artrosi.

Vai al test sui dolori articolari: Artrite o artrosi?

Parole chiave