Dolori alle ginocchia: una guida in formato tascabile

lettura vocale
Schmerzen Knie Pixabay

Avete difficoltà ad alzarvi dopo esservi accovacciati e non avete ancora 50 anni? A partire dalla mezza età, non è raro che le ginocchia causino disturbi come scricchiolii, dolori sotto carico o senso di debolezza. Tuttavia, anche le persone più giovani possono soffrire di problemi al ginocchio, la più grande articolazione del corpo umano. L’opuscolo «Occhio al ginocchio», con le sue 52 pagine, informa sui disturbi più frequenti alle ginocchia, spiega le possibilità di trattamento e indica gli specialisti principali a cui rivolgersi.

La problematica classica: artrosi al ginocchio

Tra il 10 e il 15% degli ultrasessantenni soffre di artrosi al ginocchio (gonartrosi). Le donne sono più colpite degli uomini. In presenza di un’artrosi, l’attività di degenerazione della cartilagine supera quella di rigenerazione, causando disturbi articolari durante le sollecitazioni. Il riposo non è la soluzione ed è addirittura controproducente, perché fare movimento è fondamentale per la salute delle articolazioni. Il dolore, inoltre, non è causato dalla regressione del tessuto cartilagineo in quanto esso non è dotato di recettori del dolore. Questi sono invece presenti in grandi quantità nel periostio, nella capsula articolare e nei tessuti molli come le inserzioni di tendini e legamenti o i muscoli.

Altre frequenti patologie del ginocchio

I disturbi alle ginocchia possono colpire già in giovane età chi svolge attività lavorative pesanti, sollevando spesso pesi o stando in ginocchio per periodi prolungati. Anche il sovrappeso, le lesioni ai legamenti crociati o ai menischi e determinati sport sovraccaricano le ginocchia, causando problemi quando si è più in là con gli anni. A volte i disturbi all’articolazione dell’anca e alla schiena si irradiano al ginocchio. I problemi al ginocchio possono inoltre essere causati da una malattia reumatica infiammatoria. L’opuscolo approfondisce queste tematiche parlando di artrosi al ginocchio e alla rotula, lesioni meniscali, instabilità del ginocchio, sindrome della bandelletta ileotibiale, cisti di Baker, infiammazioni del ginocchio e problemi al ginocchio nei bambini.

La buona notizia: il movimento mirato aiuta

Knackpunkt Knie Titel Low It

Molti problemi alle ginocchia sono affrontabili con esercizi mirati di movimento e potenziamento. Chi desidera tenere sotto controllo i dolori può consultare il programma di esercizi alla fine dell’opuscolo, presentato con istruzioni chiare e indicazioni sulla tollerabilità del dolore. Possono iniziare l’allenamento tutti, sia uomini che donne di qualsiasi età. Perché aspettare ancora? È importante iniziare il prima possibile a combattere i dolori alle ginocchia!

Ordinate la nuova guida gratuitamente.

Parole chiave