Allenamento muscolare per chi soffre di reumatismi

lettura vocale
Knoten

I problemi alle articolazioni causano difficoltà nello svolgere numerose attività quotidiane. Chi soffre di artrosi o di artrite dovrebbe applicare una doppia strategia: rafforzare le articolazioni colpite e mantenerle mobili (o perfino recuperare la mobilità articolare perduta).

Già da diverso tempo il nostro dépliant «Sempre in forma» funge da guida illustrando otto esercizi per la mobilità da svolgere a casa. Ora questo pieghevole viene affiancato dal nuovo dépliant «Facciamoci forza», contenente otto esercizi da svolgere comodamente a casa per il potenziamento muscolare. I muscoli, se forti, stabilizzano le articolazioni e limitano l’effetto delle forze di trazione e compressione sulle sensibili strutture articolari.

Allenamento muscolare per tutte le età

L’allenamento muscolare non conosce limiti di età. Gli studi dimostrano che anche le persone anziane ne traggono beneficio. Svolgere un allenamento muscolare mirato può contrastare la sarcopenia, la diminuzione di massa e forza muscolare dovuta all’età, soprattutto nelle gambe, quando semplici attività come salire le scale diventano difficili.

L’allenamento muscolare migliora inoltre l’interazione tra cervello e muscoli, accelerando lo sviluppo della forza e migliorando il senso dell’equilibrio. Di conseguenza, mantenere i muscoli forti con l’avanzare dell’età aiuta a ridurre il rischio di cadere.

Da dépliant a piccolo poster

Entrambi i dépliant – «Facciamoci forza» e «Sempre in forma» – una volta aperti diventano poster da appendere uno accanto all’altro, incoraggiando quindi a svolgere l’allenamento doppio per promuovere la mobilità e la stabilità articolare di chi soffre di reumatismi.

Facciamoci forza

Facciamoci forza
Programma di esercizi per i muscoli
N. art. IT1002

Il dépliant, pubblicato a dicembre 2018, è stato realizzato in stretta collaborazione con il Dipartimento per lo sport, il movimento e la salute (DSBG) dell’Università di Basilea.

Disponibile nello shop della Lega svizzera contro il reumatismo.

Parole chiave