Lupus eritematoso sistemico

Sle Visual Broschure

Il lupus eritematoso sistemico (abbreviato in LES) è una malattia reumatica dai molteplici volti. In alcune persone si presenta prevalentemente con alterazioni cutanee, disturbi articolari e spossatezza, mentre in altri casi può coinvolgere i reni. Il «lupo» (dal latino lupus) può però danneggiare anche il cuore, la circolazione, i polmoni o il sistema nervoso.

Come ha origine la malattia?

Il lupus eritematoso sistemico è annoverato tra le malattie autoimmuni, caratterizzate dalla presenza di anticorpi del sistema immunitario che attaccano i tessuti dell’organismo provocando processi infiammatori. L’opuscolo include un apposito capitolo che illustra due varianti di questa ipotesi sull’origine del lupus.

Convivere con il lupus

La diagnosi solleva molte domande: come si manifesta il lupus eritematoso sistemico? Come progredisce la malattia? Quali sono le possibilità terapeutiche? Il lupus è ereditario? Le persone colpite possono creare una famiglia? Questa guida, nelle sue 60 pagine, fornisce alle persone interessate risposte sulla vita con il lupus eritematoso sistemico.

Grazie di cuore

Myriam Schaller e Péter Tamás, i due volti della nuova galleria d’immagini, conoscono la quotidianità con il lupus eritematoso sistemico. Ringraziamo entrambi per la loro disponibilità a posare per il servizio fotografico.

Lupus Eritematoso It361 Titolo High 190312 500Px

Lupus eritematoso sistemico
Autore: Prof. Dr. med. Thomas Stoll
60 pagine

Saremo lieti di ricevere la vostra ordinazione sullo shop della Lega svizzera contro il reumatismo.

Parole chiave