Vivere con l’artrite reumatoide

lettura vocale
Broschure Ra Cover

Convive con la diagnosi di artrite reumatoide, detta anche AR? Conosce quel «turbine di emozioni» che colpisce nei primi momenti, descritto da My To-Siegrist nell’introduzione del nuovo opuscolo sull’AR? My To-Siegrist, madre di tre figli, convive da vent’anni con una malattia reumatica cronica. La sua esperienza nell’affrontare l’artrite reumatoide, una delle malattie reumatiche autoimmuni più frequenti, è inclusa nel nostro nuovo opuscolo.

Si tratta di una guida di 60 pagine che combina il racconto di diverse persone colpite da AR sulla propria esperienza nella vita quotidiana e al lavoro e contenuti specialistici di diverse discipline, come reumatologia, ergoterapia, fisioterapia, scienza della nutrizione o anche parodontologia. L’opuscolo tratta anche il tema del rapporto tra personale medico e paziente, della pianificazione familiare o dell’organizzazione (focus: cartella clinica personale).

Assumere un ruolo attivo

Gli specialisti coinvolti nella realizzazione dell’opuscolo sottolineano il fatto che una patologia come l’AR vada presa seriamente, senza però farsi intimidire. È importante fidarsi del team formato dalla persona colpita da AR e dal/dalla specialista in reumatologia allo scopo di definire una buona terapia di base. In un secondo momento sarà possibile discutere la gamma di possibili terapie complementari.

Va inoltre tenuto presente che il sostegno di una rete sociale è importante, a meno che non sia presente un eccesso di compassione o attivismo. Per accettare la diagnosi di AR bisogna lasciarsi il tempo e lo spazio necessario.

Aiuto all’orientamento

Rls20016 Rz Umschlag It 200803

Questo opuscolo intende fungere da aiuto all’orientamento nel processo durante il quale le persone colpite da AR imparano ad affrontare la propria malattia.

L’opuscolo può essere ordinato gratuitamente nello shop o telefonicamente. La Lega contro il reumatismo è sempre a Sua disposizione in caso di domande, dubbi o timori.

Parole chiave