Novità: studio SCQM con test sul coronavirus

Virus 4835301 1920

Le persone colpite da una malattia reumatica infiammatoria possono contribuire ad ampliare le conoscenze mediche sul nuovo coronavirus (COVID 19/SARS CoV-2). La Fondazione SCQM (Swiss Clinical Quality Management in Rheumatic Diseases) sta conducendo uno studio in merito. Lei dovrebbe rispondere a domande come:

  • Le persone con una malattia reumatica infiammatoria presentano un aumentato rischio di infezione?
  • Quanto è forte la difesa immunitaria nelle persone affette da reumatismi dopo l'infezione da nuovo coronavirus?
  • In che modo le terapie farmacologiche influenzano il rischio di infezione e il decorso della malattia?

Nuovo studio con test anticorpale

Per includere anche le infezioni da nuovo coronavirus asintomatiche o paucisintomatiche, lo studio prevede un test per la ricerca degli anticorpi contro il virus. Il test è gratuito per coloro che prendono parte allo studio.

  • Le persone affette da reumatismi che già utilizzano l'app paziente «mySCQM» sono invitate a partecipare al test degli anticorpi contro il coronavirus tramite mySCQM.
  • Le persone affette da reumatismi che sono registrate nel SCQM ma non hanno ancora utilizzato l'app paziente «mySCQM», possono inviare il proprio nome, cognome e numero di cellulare a scqm@hin.ch, dopodiché possono registrarsi allo studio utilizzando l'app paziente.

Qual è la procedura?

Corona Antikoerper Kit Scqm
Kit di auto-prelievo del sangue

Per il test degli anticorpi contro il nuovo coronavirus è necessario procedere al prelievo di una piccola quantità di sangue. Da un lato vi è la possibilità di effettuare un auto-prelievo del sangue tramite «puntura del dito». L' auto-prelievo del sangue può essere eseguito anche a casa. Gli uffici delle Leghe contro il reumatismo di Berna, Zurigo e Vaud offrono assistenza e supporto per l'auto-prelievo del sangue.

Dall'altro lato,il prelievo del sangue può avvenire nell'ambito di un consulto regolare con il reumatologo o la reumatologa. Si potrà usufruire di questa possibilità fino a inizio dicembre 2020 all'interno di molti studi medici e ospedali. Maggiori dettagli seguiranno dopo la registrazione.

Il risultato del test verrà comunicato ai partecipanti allo studio entro 6 settimane.

Informazioni aggiuntive

La Fondazione SCQM fornisce informazioni su questa pagina in merito allo studio sul coronavirus.

Parole chiave