Grande successo per le Giornate della salute con focus sulla schiena

lettura vocale
AW Zuerich 79

«Quando stasera guardate il telegiornale in TV, ricordatevi di ripetere gli esercizi per la schiena che stiamo facendo insieme in questo momento», dice Martina Roffler, responsabile dei servizi della Lega svizzera contro il reumatismo, motivando i partecipanti alla Giornata della salute di Zurigo. All'evento inaugurale delle Giornate della salute a Zurigo hanno partecipato circa 150 persone. Dopo la pausa dell’anno scorso dovuta alla pandemia, stavolta si è letteralmente percepita tutta l’euforia di partecipanti e organizzatori per il fatto di poter avere di nuovo uno scambio di idee personale e diretto.

Tutti i 14 eventi hanno registrato un numero elevato di presenze, e in totale la Lega svizzera contro il reumatismo, insieme alle Leghe cantonali e regionali contro il reumatismo, ha accolto oltre 1000 persone in varie località della Svizzera.

Il movimento è la migliore medicina

Esperti/e in reumatologia, fisioterapia e altre discipline hanno tenuto numerose relazioni specialistiche incentrate sul mal di schiena. Le cause, le possibilità di trattamento e l'opzione della chirurgia sono stati punti centrali nelle relazioni. Una successiva sessione di domande e risposte ha offerto alle persone partecipanti l'opportunità di condividere le loro preoccupazioni personali direttamente con il personale esperto.

Uno dei più importanti messaggi veicolati dalle Giornate della salute è che l'esercizio fisico regolare può prevenire gran parte dei dolori alla schiena. Di conseguenza, tutte le persone partecipanti sono state invitate a fare alcuni esercizi sul posto per la loro schiena. «Oggi ho imparato che il movimento è la cosa più importante. Grazie mille per le emozionanti relazioni», ha affermato una delle persone presenti.

Tante espressioni di gratitudine

«Grazie infinite per aver organizzato questo evento in presenza. Ne sono stata davvero felice e ho imparato molto sulla mia schiena!», ha commentato una partecipante.

Anche la Lega svizzera contro il reumatismo ringrazia tutti i partner e gli sponsor della settimana di azione, tra cui in particolare le leghe contro il reumatismo cantonali e regionali coinvolte, per aver dimostrato professionalità e aver reso possibile il successo di questa iniziativa.

Convegno sui reumatismi - Radiotelevisione svizzera

Istantanee delle Giornate della salute 2021