Per il verso giusto: mezzi ausiliari per svitare e avvitare

lettura vocale
ausili per aprire

L’ergoterapista Natalie Scheuermeier spiega dei principi importanti per proteggere le articolazioni nella vita quotidiana utilizzando i mezzi ausiliari nell’assortimento della Lega svizzera contro il reumatismo. Non sapete come utilizzare un particolare mezzo ausiliario o se sia adatto a voi? Natalie Scheuermeier si occupa della consulenza specialistica ergoterapica presso la Lega svizzera contro il reumatismo ed è volentieri a vostra disposizione per eventuali domande. Potete scrivere un’e-mail all’indirizzo: n.scheuermeier@rheumaliga.ch

Lega svizzera contro il reumatismo: il nostro assortimento include un’ampia gamma di ausili per aprire oggetti, come l’apricoperchi a vite, l’apribottiglie «Pet Boy», l’apriscatole, l’apricoperchi multifunzione o l’apricoperchi antiscivolo. Utilizzando questi utensili non si rischia di disimparare i movimenti delle dita per svitare e avvitare?

Apricoperchi antiscivolo grande

Natalie Scheuermeier: può darsi; tuttavia, un’attività manuale che provoca dolore e che non esercita carichi assiali corretti sulle articolazioni andrebbe «disimparata» e compensata. Aprendo un barattolo di marmellata con l’apricoperchi antiscivolo, imparo un nuovo metodo per afferrare gli oggetti. Invece di curvare le dita intorno al coperchio, poggio l’intera mano sull’apricoperchi antiscivolo, avvolgo il coperchio con il palmo della mano e mi basta esercitare una lieve pressione. Se faccio anche attenzione a mantenere il polso con un asse diritto tra mano e braccio, il movimento di rotazione viene esercitato dal braccio. Così facendo, carico il gomito e l'articolazione della spalla e coinvolgo la parte superiore del corpo.

Lega svizzera contro il reumatismo: il principio è sfruttare le articolazioni grandi invece di quelle piccole?

Natalie Scheuermeier: esatto, lo spostamento del carico è uno dei principi impiegati per l’apricoperchi antiscivolo. Il carico viene esercitato sulle articolazioni grandi per proteggere quelle piccole, che sono spesso colpite da artrite o artrosi. Un altro principio è l’ingrandimento della superficie di contatto. L’intero palmo della mano poggia sul coperchio. Così facendo, la forza da applicare è minore rispetto ad afferrare il coperchio con le dita.

Lega svizzera contro il reumatismo: si tratta quindi di un’altra tecnica di presa e un uso consapevole del busto; c’è bisogno di istruzioni ed esercizi?

Natalie Scheuermeier: bella domanda. È possibile che l’apricoperchi antiscivolo all’inizio venga utilizzato anche in modo «sbagliato». Per esempio continuando a utilizzare principalmente le dita anziché il palmo della mano. Il rivestimento antiscivolo facilita comunque il movimento, anche se svolto in modo scorretto. Si noterà che è necessaria meno forza per svitare o avvitare il coperchio. Partendo da questa esperienza non è difficile iniziare a utilizzare correttamente l’intero palmo, per proteggere in modo ottimale le dita. L’apprendimento è un processo intuitivo. Occorre esercitarsi un po’ con il mezzo ausiliario e osservare come impiegare il proprio corpo per compiere l’azione.

Lega svizzera contro il reumatismo: con l’apribottiglie «Pet Boy» è ancora più semplice.

6301 Pet Boy

Natalie Scheuermeier: esatto. Il Pet Boy funziona secondo lo stesso principio. Lo si infila sul tappo a vite di una bottiglietta di plastica, si avvolge il morbido silicone con il palmo della mano e lo si muove con la forza dell’intero braccio. Il Pet Boy è ideale in viaggio, entra in qualsiasi tasca e si estrae facilmente. L’unico «svantaggio» è che è adatto solo a bottigliette di plastica e bottiglie di birra o vino con tappo a vite, mentre l’apricoperchi antiscivolo si adatta a diverse dimensioni. Tra l'altro, l’apricoperchi antiscivolo è disponibile nella misura grande e piccola. La versione piccola è adatta sia alle bottigliette di plastica che alle bottiglie con tappo a vite più grande. La versione grande è adatta per ogni tipo di barattolo, come i piccoli vasetti di capperi, i vasetti di marmellata di diverse misure o i grandi barattoli di cetrioli sott’aceto.

Lega svizzera contro il reumatismo: si tratta dello stesso spettro d’uso dell’apricoperchi a vite.

Natalie Scheuermeier: esatto. L’apricoperchi a vite permette di aprire senza fatica barattoli con un diametro tra i 2,5 e i 9 cm. Ciò è reso possibile dalle pinze, che sostituiscono il movimento di presa, e il lungo manico in acciaio inossidabile che esercita un potente effetto leva. Una volta afferrato il manico basta una forza minima per muoverlo.

Lega svizzera contro il reumatismo: l’effetto leva viene sfruttato anche in altri mezzi ausiliari.

Impugnatura per chiavi

Natalie Scheuermeier: l’effetto leva è utilizzato in numerosi mezzi ausiliari nell’assortimento, sia grandi che piccoli, dall’impugnatura per chiavi all’estirpatore, il cui manico ergonomico viene mosso attraverso il busto, restando in piedi e senza affaticare la schiena.

Lega svizzera contro il reumatismo: bisogna sempre tenere a mente l’effetto leva, vero?

Natalie Scheuermeier: sì, e anche in un senso più ampio. Infatti, l'effetto leva può anche verificarsi nel nostro corpo, ed è una cosa che vogliamo evitare. Se sollevo un peso con le braccia tese, queste formano una leva, aumentando la pressione sulla colonna vertebrale e il carico, nonostante il peso sia lo stesso. Per questo occorre sollevare una scatola sempre con i gomiti piegati, mantenendola vicino al corpo. In generale, i carichi vanno sempre tenuti il più vicino al corpo possibile.

Lega svizzera contro il reumatismo: tornando ai mezzi ausiliari citati prima: se riescono ad aprire quasi tutti i coperchi a vite, perché consiglia di integrarli con un tappetino antiscivolo o l’apribarattoli «Jarkey»?

Natalie Scheuermeier: il tappetino antiscivolo è pensato per la seconda mano, che svolge un importante ruolo secondario: tenere fermo un barattolo o una bottiglia mentre apriamo l’oggetto con il lato dominante del corpo. Il tappetino e la mano si dividono il lavoro, per così dire, e l’azione richiede quindi meno forza.

Lega svizzera contro il reumatismo: e l’apribarattoli?

Natalie Scheuermeier: molti barattoli sono confezionati sottovuoto e la prima volta sono difficili da aprire. Il Jarkey è un’integrazione o anche un’alternativa ad altri mezzi di apertura. Le recensioni entusiaste dei clienti nello shop confermano entrambi gli usi. C’è però una nuova tecnica di chiusura dei barattoli per la quale il Jarkey è superfluo: è una soluzione doppia con coperchio e anello che permette di aprire facilmente i barattoli confezionati sottovuoto. La Migros ha introdotto in Svizzera questa tecnica di chiusura da diversi anni; essa però non si è diffusa su larga scala.

Apricoperchi multifunzione

Volete saperne di più?
Curiosate tra i numerosi mezzi ausiliari della Lega svizzera contro il reumatismo presenti nello shop, pensati per proteggere le articolazioni e facilitare la vita quotidiana con (e senza) una malattia reumatica. Se desiderate avere maggiori informazioni su un mezzo ausiliario, potete telefonarci durante i normali orari d’ufficio per ricevere una consulenza competente: telefono 044 487 40 10.

Allo shop

IT350 Protezione delle articolazioni 001

Cone proteggere le articolazioni nella vita quotidiana?
Il nostro opuscolo illustra dodici importanti principi per la protezione delle articolazioni utilizzando immagini, brevi istruzioni e consigli pratici. Disponibile nello shop della Lega svizzera contro il reumatismo.

Protezione delle articolazioni
48 pagine
Codice articolo: IT350

Parole chiave