Nuovo opuscolo: Combattere i reumatismi con gusto

lettura vocale
I Stock 1147319511 Artischocke Bildnachweis Barol16 Blog

Oggi è risaputo che l’alimentazione è in grado di esercitare un influsso positivo sul trattamento delle malattie reumatiche infiammatorie. Nel corso delle nostre consulenze abbiamo però notato che non è sempre facile trovare ricette adatte. Per questo abbiamo realizzato una piccola raccolta di ricette raffinate in collaborazione con Meta Hiltebrand, portavoce della Lega contro il reumatismo e cuoca rinomata. Questa raccolta vi aiuta a orientarvi su un’alimentazione mediterranea e dimostra che alimentazione sana e gusto non si escludono a vicenda.

Carciofi al forno con salsa alle olive

Artischocke

1 carciofo grande per 2-3 persone come aperitivo o 1 a persona con un po’ di pane integrale come pasto principale

Ingredienti per 1 porzione
1 carciofo grande
1 limone
olio d’oliva
ev. aceto balsamico bianco

Zubereitung Artischocke

Preparazione
Rimuovere le foglie esterne del carciofo e tagliare il gambo. Mettere una fetta di limone su un foglio d’alluminio piegato doppio. Tagliare la punta (più o meno il quarto superiore) del carciofo con un coltello da pane e aprire leggermente la parte centrale con le dita. Premere un pezzetto di limone con la buccia nel centro del carciofo e salare leggermente. Ora appoggiare il carciofo sul foglio di alluminio con la fetta di limone e avvolgerlo con l’alluminio. Cuocere in forno ventilato a 210 °C per ca. 30-40 min. Aprire il foglio d’alluminio e versare un po’ di aceto balsamico sul carciofo, aggiungere sale e pepe, servire su una base di sale marino.

Salsa alle olive
1 spicchio d’aglio
10 olive Kalamata grandi denocciolate
1 dl di olio d’oliva
10 g di miele
0,5 dl di aceto balsamico bianco
5 olive nere denocciolate
ev. sale e pepe

Preparazione
Frullare l’aglio e sette olive Kalamata con l’olio di oliva, il miele e l'aceto balsamico fino a ottenere una salsa. Tagliare a pezzetti le olive Kalamata rimanenti, tagliare ad anelli le olive nere, aggiungere entrambe e mescolare con un cucchiaio (non frullare). Aggiungere sale e pepe a piacere.

Cover Rezeptsammlung It

L'opuscolo contiene 6 ricette in 16 pagine. Disponibile in tedesco, francese e italiano.

Ordinate il vostro opuscolo gratuito nel webshop.

Parole chiave