Settimana d’azione 2021: Di vertebra in vertebra

I Stock 165942935 2

Quattro adulti si cinque soffrono di mal di schiena una o più volte nel corso della propria vita. Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena è innocuo e regredisce nell’arco di alcune settimane. Esso però può anche ripresentarsi, cronicizzarsi e causare limitazioni. Le persone colpite devono rassegnarsi al dolore? Assolutamente no! Il movimento è un elemento fondamentale per il trattamento e la gestione della maggior parte delle forme di mal di schiena.

Le spiegazioni del personale specialistico

Come si sviluppa il mal di schiena? È meglio fare movimento o stare a riposo? Quando è utile un intervento? Diversi/e esperti/e risponderanno a queste e ad altre domande nel corso della nostra settimana d’azione nazionale sul tema «Di vertebra in vertebra – Comprendere e trattare il mal di schiena».

Le nostre giornate della salute gratuite si terranno tra il 13 e il 20 settembre 2021 in varie città svizzere. I programmi saranno pubblicati a luglio.

Malgrado non si possa prevedere lo sviluppo della situazione entro settembre, pianifichiamo le attività in presenza, ovviamente in pieno rispetto delle misure di protezione vigenti in quel momento.

  • Diversi/e specialisti/e in reumatologia terranno relazioni sull’insorgenza e sulle opzioni terapeutiche del maldi schiena.
  • Esperti ed esperte nel settore della fisioterapia vi faranno muovere mostrandovi dei semplici esercizi da integrare nella vita quotidiana.
  • Saranno anche presenti specialisti/e in chirurgia che illustreranno le possibili operazioni alla schiena e le possibilità e i rischi derivanti.

Tempo per la consulenza

Prima dell’inizio delle relazioni e durante la pausa potrete porre le vostre domande personali agli/alle specialisti/e delle leghe contro il reumatismo regionali e cantonali, delle associazioni professionali e di altri partner.

Con il cordiale supporto di
Hüsler Nest SA
Spitex per Città e Campagna
Vita Health Care SA

Parole chiave