«Vulnerabile ma resiliente»

Tulipani

Le malattie causano ripercussioni non solo a livello fisico ma anche psicologico. L’entità di queste conseguenze dipende dalla resilienza della persona colpita, ovvero la capacità individuale di reagire a malattie, crisi e perdite.

La Giornata del malato del 7 marzo, con lo slogan «Vulnerabile ma resiliente», fa riferimento proprio a questa tematica. L’associazione «Giornata del malato» scrive: «Invitiamo la popolazione a parlare apertamente delle malattie, delle loro ripercussioni e su cosa i singoli e la collettività possono fare per aiutare le persone in difficoltà.»

Attività della Giornata del malato

Tag der Kranken Logo 2021

La Lega svizzera contro il reumatismo è una delle organizzazioni promotrici della Giornata del malato e ne sostiene gli obiettivi. Siccome, a causa del coronavirus, non è possibile organizzare una manifestazione come le altre, quest’anno verranno promosse alternative creative.

Il sito dell’associazione fornisce un elenco delle attività previste, all’insegna della comprensione e della solidarietà. Per esempio, alcune associazioni cantonali della Croce Rossa Svizzera regaleranno fiori presso case di riposo, ospedali e Spitex. I/le pazienti di alcuni ospedali e alcune cliniche private riceveranno una dolce sorpresa a colazione o pranzo nonché una cartolina di auguri da parte di tutto il personale. Oppure, l’Associazione svizzera di musica popolare mette a disposizione cinque playlist con musica di diverse regioni svizzere.

Parole chiave