forumR Archivio

2017

Forum R 2 17 Titel Web

2017/2 Tematica principale: Mantenere la postura

Anche se nasciamo con un corpo che è fatto per assumere una postura eretta senza avvertire disturbi, nel corso della nostra vita ci opponiamo sempre più a questa predisposizione. Eppure, in particolare per le persone affette da una patologia reumatica è importante non sollecitare ulteriormente le strutture corporee con posture scorrette. Ma come possiamo preservare la nostra postura? In primo luogo dobbiamo capire cosa vogliamo cambiare. Anche se la percezione in sé non comporta alcun mutamento, è comunque il punto di partenza del nostro percorso verso l’assunzione di una postura anatomicamente corretta in tutte le situazioni. Questa edizione si focalizza sugli aspetti a cui prestare attenzione.



Titel Web

2017/1 Tematica principale: Malattie rare

Anche se le malattie rare appartenenti alle forme reumatiche sono diverse, chi ne è colpito vive spesso la stessa esperienza: un percorso lungo e difficile fino alla diagnosi, incredulità (a volte perfino incomprensione) nel proprio ambiente e la mancanza di modelli terapeutici sperimentati. Grazie all’intensa opera di ricerca e ai farmaci moderni, il decorso della maggior parte delle patologie può essere influenzato positivamente; tuttavia, le cause restano per lo più sconosciute. Questa edizione presenta le principali patologie reumatiche rare e indica i centri di riferimento per i pazienti.

Qui trovate l’intervista con il Prof. Dott. Med. Oliver Distler, direttore della Clinica reumatologica dell’Ospedale universitario di Zurigo, sul tema "Formulazione della diagnosi di malattie rare". Per motivi di spazio, il testo in italiano non può essere inserito nell’edizione stampata.



2016

Forum R 4 16 Titel Web Low

2016/4 Tematica principale: Terapie antireumatiche – Approcci personalizzati

La maggior parte dei pazienti colpiti da reumatismo affronta dolori per mesi, alcuni vivono nell’incertezza addirittura per anni prima di arrivare a una diagnosi. Solo quando si conosce il proprio nemico si può combatterlo efficacemente. Non esiste però una terapia antireumatica universale. I metodi di trattamento devono essere infatti studiati appositamente caso per caso. Trovare l’approccio giusto può richiedere anche anni ed è necessario eseguire verifiche e adattamenti regolarmente. Questa edizione di forumR presenta in breve la storia della terapia antireumatica e i metodi principali impiegati al giorno d’oggi.



Forum R 2016 3 Cover

2016/3 Tematica principale: Guardiamoci le spalle

Avete mai pensato a quante attività potete svolgere grazie alle spalle? Probabilmente no, a meno che non apparteniate a quel 30 percento di persone in Svizzera che, dopo un infortunio o una patologia delle spalle, si sono improvvisamente rese conto di cosa non sono più in grado di fare. Per questo motivo, nel 2016 la Lega svizzera contro il reumatismo dedica particolare attenzione a questa meraviglia anatomica con la campagna "Guardiamoci le spalle", le giornate pubbliche della salute e, naturalmente, questa edizione di forumR.



Forum R2016 2 Titel

2016/2 Tematica principale: Autoaiuto – Dare e ricevere sostegno

Gestire una malattia cronica è una grande sfida. Partner, amici o familiari possono essere al nostro fianco e aiutarci, gli specialisti possono offrirci sostegno terapeutico. Ma a volte c’è bisogno di qualcosa di più. Abbiamo bisogno della vera comprensione che solo chi vive sulla propria pelle quello che proviamo può darci. I gruppi di autoaiuto offrono uno scambio di questo tipo.

In questa edizione di forumR vengono approfondite le varie forme di autoaiuto. Questo numero include anche la presentazione delle organizzazioni dei pazienti della Lega svizzera contro il reumatismo, che svolgono svariate attività a favore dell'autoaiuto.



Forum R 1 16 Titel Web

2016/1 Tematica principale: All’aria aperta – in forma e in salute

Esiste niente di più rigenerante di pedalare in primavera lungo campi appena arati, di passeggiare in estate in boschi ombreggiati, di camminare ammirando gli intensi colori degli alberi in autunno o di fare fondo in inverno sopra le nuvole sulla neve scintillante? Il movimento e la natura sono un'accoppiata imbattibile per dare riposo ed energia al corpo e allo spirito. Il movimento riveste un ruolo importante come prevenzione e terapia delle malattie più diverse. In questa rivista ci siamo occupati del perché ciò accada.



2015

Forum R 04 15 Ds Pdf 1

2015/4 Tematica principale: Reumatismo – malattia senza limite d‘età

Se a un bambino viene diagnosticata un’infiammazione articolare, difficilmente si pensa subito al reumatismo. I disturbi articolari tuttavia dovrebbero essere presi sempre sul serio durante l’infanzia. Se permangono per lunghi periodi, si consiglia di rivolgersi a un reumatologo pediatrico.



Forum R 03 15 Ds Pdf 1

2015/3 Tematica principale: Attenzione, pericolo di cadute!

La campagna nazionale "Attenzione, pericolo di cadute!" sensibilizza le per- sone anziane a rischio di caduta, nonché i loro parenti e il più ampio pubblico, sulla prevenzione delle cadute. Insieme agli ambasciatori Heidi Maria Glössner, Peter Rothenbühler e Stefan Gubser vuole sensibilizzare sull’importanza di prevenire le cadute. La Lega svizzera contro il reumatismo offre alle persone anziane una consulenza contro le cadute tra le quattro mura domestiche. La prestazione di servizi è offerta in tutta la Svizzera tedesca e a partire da settembre 2015 sarà offerta anche in Romandia e in Ticino.



Forum R 02 15 Ds Pdf 1

2015/2 Tematica principale: Viaggi

Persino i viaggi in località esotiche sono diventati possibili nell’era della rivoluzione terapeutica nel campo della reumatologia. Affinché l’avventura non si trasformi in una catastrofe, vanno tuttavia tenuti presenti diversi aspetti.



Forum R 01 15 Ds Pdf 1

2015/1 Tematica principale: Gestione quotidiana

La maggior parte delle persone con malattie reumatiche deve cercare, ogni giorno, delle soluzioni flessibili e creative per poter gestire quanto più autonomamente possibile il loro quotidiano. Con la presente edizione sul tema "gestione della vita quotidiana", attraverso informazioni e raccomandazioni, desideriamo sostenere nelle loro sfide le persone colpite da questa malattia.