Riconoscere l’artrite psoriasica

Riconoscere l’artrite psoriasica

Benvenuti al questionario sui sintomi dell’artrite psoriasica. Il suo scopo è creare consapevolezza riguardo ai segni dell’artrite psoriasica. Più precoce è la diagnosi, migliori sono le possibilità di trattamento.

A chi si rivolge in particolare questo questionario?

  • A pazienti con artrite che notano determinate alterazioni della pelle o delle unghie. Questi segni possono indicare una psoriasi.
  • A chi soffre di psoriasi accompagnata da disturbi alle articolazioni o alla colonna vertebrale. Questi disturbi possono essere causati da un reumatismo infiammatorio (artrite).


Un controllo veloce
Il questionario si basa sulla checklist "Psoriasis Arthritis erkennen" della Lega tedesca contro il reumatismo. Occorre rispondere a ciascuna domanda con Sì o No. In caso di dubbi o se la domanda non è applicabile, fare clic su No.

Prospetto delle risposte
Se ha risposto con Sì a una o più domande, al termine potrà stampare un PDF con le Sue risposte personali e portarlo alla visita medica.



Riconoscere l’artrite psoriasica

1. Alterazioni cutanee

La psoriasi si nota quando si estende su una superficie ampia. Essa però può essere molto ridotta e, quindi, difficile da riconoscere. È opportuno controllare (con l’aiuto di un’altra persona) anche il cuoio capelluto, il canale uditivo, l’ombelico e il solco intergluteo!


Risponda a ciascuna domanda con Sì o No.

2. Alterazioni delle unghie di mani e piedi

La psoriasi può colpire le unghie di mani e piedi. Spesso vengono coinvolte diverse unghie delle mani e dei piedi.


Risponda a ciascuna domanda con Sì o No.

3. Disturbi alle articolazioni e alla colonna vertebrale

L’artrite psoriasica colpisce le articolazioni in modo diverso dalla comune artrite (reumatoide), causando quindi alterazioni articolari differenti. Può inoltre verificarsi il coinvolgimento dei tendini e dell’intera colonna vertebrale.


Risponda a ciascuna domanda con Sì o No.
Riconoscere l’artrite psoriasica

Valutazione