Attività fisica per rinforzare il sistema immunitario

lettura vocale
Unnamed

Il sistema immunitario è il nostro potente alleato per contrastare malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse, mal di gola, così frequenti in questo periodo. Talvolta succede però che fallisca e un agente patogeno “invade” il nostro corpo, facendoci ammalare. Come rinforzare il nostro sistema immunitario? Il movimento fisico gioca un ruolo importante!

L’attività fisica è fondamentale per mantenersi in forma e in salute, ed ha anche una funzione positiva sul sistema immunitario: lo rinforza, permettendogli di rispondere meglio all’aggressione di agenti patogeni come i virus.

Cosa succede durante l’attività fisica?

Vi è un aumento dei globuli bianchi, che hanno l’importante compito di difendere l'organismo dalle infezioni. Dopo l’attività fisica le difese tornano alla loro condizione “normale”, ma di volta in volta rinforzate. Si può quindi definire l’attività fisica come un potente antiinfiammatorio naturale.

Quanto allenarsi?

L’OMS (Ordine Mondiale della Sanità) consiglia per le persone dai 18 anni in su almeno 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana o 75 minuti di intensità maggiore alla settimana. Restando in movimento, si protegge la propria salute; uno stile di vita sedentario invece espone maggiormente al rischio di problematiche come l’aumento di peso, maggior rischio di patologie cardiocircolatorie e muscolo-scheletriche, rallentamento del metabolismo.

Sul territorio vi sono molte proposte di attività di movimento in gruppo. Inoltre, nella vita quotidiana molte abitudini aiutano a mantenersi attivi: camminare costantemente a passo spedito per sviluppare la capacità aerobica, prendere le scale anziché l’ascensore, scendere una fermata prima del bus e proseguire per il restante percorso a piedi. Piccole e facili azioni che per i “meno sportivi” possono fare la differenza.

Un elemento fondamentale legato al movimento fisico è la costanza. Per avere reali benefici non basta muoversi sporadicamente, occorre introdurre l’attività fisica tra le proprie scelte di vita in maniera continua. Questo non significa intraprendere attività fisiche troppo intense e spossanti, che anzi espongono l’organismo a livelli di stress che indebolisce le difese immunitarie. Vince l’equilibrio: né troppa, né troppo poca attività fisica. Un allenamento moderato e costante, aiuta ad aumentare la capacità di contrastare i malanni stagionali.

Oltre al regolare esercizio fisico vanno coltivati anche altri aspetti:

- durante e dopo l’attività fisica mantenere il proprio organismo idratato, assumendo regolarmente liquidi (evitare bibite gasate o zuccherate);

- prediligere una dieta sana e bilanciata: frutta, verdura, cereali (preferibilmente integrali), legumi, pesce, frutta secca, yogurt e formaggi magri, carne bianca piuttosto che rossa, oli vegetali, uova. Attraverso l’alimentazione è possibile contribuire efficacemente all’apporto di vitamine antiossidanti come la C, la A e la E, vitamine del gruppo B, vitamina D e sali minerali come ferro e zinco. Tali sostanze supportano l’efficienza metabolica e le difese immunitarie;

- il sonno è anche molto importante per le difese immunitarie: un organismo stanco è più debole rispetto ad uno riposato. Garantire un sonno di buona qualità e di giusta durata è fondamentale;

- evitare l’assunzione di alcolici e non fumare.

Applicando queste facili linee guida, possiamo contribuire in prima persona a rendere il nostro sistema immunitario forte e resistente.