Malattie reumatiche in età pediatrica

lettura vocale
Juvenile Arthritis

Solitamente si tende ad associare il reumatismo ad una malattia che insorge in età avanzata. In realtà vi sono patologie che colpiscono anche i bambini. Le patologie reumatologiche dell’infanzia hanno come comune denominatore un esordio precoce e meccanismi immunologici non sempre simili a quelli dell’adulto. Le più frequenti sono: l’artrite idiopatica giovanile, le connettiviti (come il lupus eritematoso sistemico e la dermatomiosite giovanile), le sindromi auto-infiammatorie genetiche (come le febbri ricorrenti ereditarie).

L’incidenza
L’artrite idiopatica giovanile in Svizzera colpisce 1-2 bambini su 1000, ed è la più frequente nell’età pediatrica. Le connettiviti o le febbri ricorrenti ereditarie sono più rare.

Come si manifestano
L’artrite idiopatica giovanile si manifesta con gonfiore e limitazione articolare. Spesso i bambini affetti non sentono il dolore, si nota però una zoppia, un arto con qualche disfunzione o gonfiore articolare. Le febbri ricorrenti vedono episodi stereotipati e ripetuti di febbri, rash cutaneo, faringite e adenopatie, dolori addominali, vomito e diarrea. Le connettiviti hanno sintomi simili all’adulto (stanchezza, spossatezza, leggera febbre, perdita di peso, dolori e infiammazioni articolari, manifestazioni cutanee soprattutto nelle aree esposte come viso, décolleté e mani).

Le cause
Le cause delle patologie reumatologiche in età pediatrica sono in gran parte sconosciute. Il dato certo è che si tratta di patologie nelle quali il sistema immunitario attacca alcune parti del proprio organismo, come le articolazioni. Fondamentale in ogni caso è una diagnosi precoce, che permetta di identificare il prima possibile la terapia adeguata, per evitare l’insorgere di complicazioni come rigidità e deformazioni articolari, o danni sistemici.

Le terapie
Nelle patologie reumatologiche dell’età pediatrica sono principalmente prescritti farmaci anti-infiammatori, cortisonici e immunosoppressori. Essi spengono la risposta autoimmunitaria o auto infiammatoria. Vengono usati anche i farmaci biologici, soprattutto gli anticorpi monoclonali, che bloccano le molecole e le cellule del sistema immunitario che attaccano i tessuti dell’organismo.

Prognosi
Nell’artrite idiopatica giovanile l’evoluzione dipende da quante e quali articolazioni sono coinvolte e dalla presenza o meno di alcuni anticorpi (fattore reumatoide, anticorpi antinucleari). È possibile però raggiungere una remissione che si può mantenere per vari anni. Nelle malattie autoinfiammatorie e nelle connettiviti, con le terapie è possibile raggiungere un buon controllo della malattia e senza grandi limitazioni.

Approfondimenti:
Reuma Informa, ed. 2020, pag. 32
Reumatismo infantile: forme e sintomi
Artrite idiopatica infantile