La Lega svizzera contro il reumatismo spiega il dolore

Zurigo, 13 aprile 2022

Cosa succede quando proviamo dolore? Quali processi avvengono nel nostro corpo? E come può essere che il dolore persiste, anche se la causa reale non è più presente? Il nuovo opuscolo breve della Lega svizzera contro il reumatismo «Capire il dolore. Evitare la cronicizzazione» esplora il ruolo del cervello nella gestione del dolore e mostra come prevenire la cronicizzazione.

«Il dolore ha origine nella testa, non nei tessuti», afferma Martina Rothenbühler della Lega svizzera contro il reumatismo e autrice del nuovo opuscolo breve. «Se si sa cosa succede nel corpo quando si sente dolore, si hanno maggiori possibilità di combattere il dolore cronico.» Il libretto di 24 pagine mostra quali processi influenzano la nostra percezione del dolore e quale percorso può portarci fuori dal circolo vizioso dei dolori cronici.

Come funziona il dolore

Il dolore ci avverte di un danno ai tessuti, a volte anche prima che il tessuto sia stato effettivamente danneggiato. È il sistema di allarme del nostro corpo e quindi di importanza vitale. Il midollo spinale e il cervello collaborano strettamente nella gestione del dolore. Il midollo spinale riordina le informazioni provenienti dal tessuto, mentre il cervello decide se innescare il dolore e con quale intensità.

Cos'è il dolore cronico

Il dolore cronico nasce da una concatenazione di fattori biologici, emotivi e psichici che si potenziano negativamente a vicenda. Se gli stimoli del dolore persistono e i segnali vengono gestiti in modo sfavorevole, con il tempo basta una minore intensità dello stimolo per generare dolore. Questo perché gli stimoli del dolore formano schemi di percezioni, movimenti ed emozioni che vengono riattivati durante esperienze simili e quindi diventano ancora più saldamente radicati. Il dolore cronico è reale. Non è immaginario. Tuttavia, non è un indicatore affidabile dell'entità della lesione o del pericolo per il corpo.

Chiarimenti e informazioni contro i falsi modelli di dolore

Tanto complesso è l'argomento, quanto semplice è il nuovo opuscolo. Facendo a meno di complicati termini tecnici, spiega la gestione del dolore in parole comprensibili a tutti ed è piacevolmente corredato di disegni dell'illustratore basilese Nicolas d'Aujourd'hui.

Capire il dolore Cover

Capire il dolore. Evitare la cronicizzazione
24 pagine
Disponibile in tedesco, francese e italiano
Ordinare gratuitamente su rheumaliga-shop.ch (IT 1000)

Autrice
Martina Rothenbühler, fisioterapista dipl. SUP, CAS Schmerz Basic, Lega svizzera contro il reumatismo

Comitato scientifico
Dr. Med. Michael Gengenbacher, direttore medico di medicina interna e muscoloscheletrica, ZURZACH Care
Martina Berchtold-Neumann, psicologa diplomata, FSP, Stein am Rhein
Martina Roffler, fisioterapista dipl. SUP, Lega svizzera contro il reumatismo

Ulteriori informazioni
Marianne Stäger, Pubblicazioni & editoria, Tel. 044 487 40 65, m.staeger@rheumaliga.ch