myScQM: il controllo mensile del reumatismo

lettura vocale
My Scqm Logo

Qual è stato l’effetto del nuovo farmaco? Quale dosaggio ha ridotto l’attività della malattia e in che misura? In un momento successivo, spesso non è possibile rispondere a queste domande con la precisione desiderata. Spesso i controlli periodici presso il reumatologo evidenziano solo un quadro approssimativo del decorso della malattia. Per associare con più precisione l’efficacia di una terapia farmacologica con l’assunzione di farmaci è necessario che i dati vengano raccolti più spesso di quanto consentito da consulti trimestrali o semestrali.

La raccolta dei dati mensile

L’app per i pazienti «mySCQM» colma le lacune tra gli appuntamenti con il medico effettuando una breve indagine mensile. L’app pone sei domande al massimo ed è dotata di una funzione di promemoria che ricorda di trasmettere regolarmente i dati. Questa app è rivolta ai pazienti con una patologia reumatica infiammatoria:

  • Artrite reumatoide
  • Spondiloartrite assiale (come il morbo di Bechterew)
  • Artrite psoriasica

I vantaggi per Lei in qualità di paziente

  • Maggiore precisione nel monitoraggio della malattia tra le visite di controllo
  • Migliore comunicazione tra medico e paziente

L’app è stata sviluppata da Merck & Co., in stretta collaborazione con la fondazione SCQM. I dati raccolti aiutano la ricerca a ottimizzare la terapia farmacologica contro il reumatismo infiammatorio. Uno degli obiettivi, per esempio, è capire se i FANS (farmaci antireumatici non steroidei) hanno un influsso positivo sul decorso del morbo di Bechterew.

Accesso all’app

Ha interesse a utilizzare l’app per pazienti «mySCQM»? Si rivolga al Suo reumatologo, che La inserirà nella banca dati SCQM (registro svizzero delle malattie reumatiche) e Le consentirà l’accesso all’app per pazienti.

Parole chiave