Biosimilari: incentivo alla sostituzione e obbligo d’informazione

lettura vocale
Mann nachdenklich Bild von izusek i Stock 1250271096

Una buona assistenza sanitaria a prezzi accessibili è nell’interesse di tutti. A tale proposito, la responsabilità di arginare l’aumento dei costi non compete solo agli attori principali del settore sanitario. Anche Lei, al momento di acquistare i medicamenti, ha la possibilità di contribuire,

scegliendo un preparato più economico tra quelli disponibili nella gamma dei medicamenti biologici. Tra le alternative disponibili figurano soprattutto (ma non solo) i cosiddetti medicamenti biosimilari. Per promuoverne la vendita, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha adottato alcune misure su cui permane tuttavia una certa confusione. Qui di seguito riassumiamo brevemente le informazioni essenziali per le persone affette da reumatismo.

Nota importante: cambiare preparato non sempre è necessario né opportuno. In caso di dubbi o domande, La invitiamo a rivolgersi direttamente alla Sua reumatologa o al Suo reumatologo di fiducia.

Incentivi finanziari per le persone in cura

All’acquisto di un medicamento è prevista una partecipazione ai costi, prima sotto forma di franchigia opzionale e poi nell’ambito dell’aliquota percentuale prescritta per legge, il cui importo massimo annuo è pari a 700 franchi per gli adulti e a 350 franchi per i bambini.

Nella maggior parte dei casi, l’aliquota percentuale ammonta al 10% del costo del medicamento. Tuttavia, se per un dato medicamento esiste un prodotto equivalente meno costoso, si applica la nuova aliquota percentuale del 40%. Tale aumento riguarda anche alcuni medicamenti biologici.

Con questa misura si intende promuovere la vendita di medicamenti più economici. In concreto, lo svantaggio finanziario deriva soprattutto dal fatto che l’aliquota percentuale del 40% non viene calcolata per intero, quindi ci vuole più tempo per raggiungere l’importo annuo massimo di 700 o 350 franchi ed essere così esonerati da un’ulteriore partecipazione ai costi.

Tutti i medicamenti biologici interessati dall’aliquota percentuale più elevata sono o saranno opportunamente contrassegnati nell’elenco delle specialità dell’UFSP (con una X nella colonna «SB»).

Il ruolo del medico

Arzt Patientin i Stock 1134258963

Un’importante novità riguarda il momento in cui si decide con quale medicamento biologico iniziare o proseguire una terapia: la Sua medica o il Suo medico ha l’obbligo di avvertirla se su un determinato medicamento viene applicata l’aliquota percentuale più elevata e di dirle se ci sono alternative più convenienti a disposizione. Qualora non dovesse farlo, la responsabilità compete alla medica o al medico che prescrive il medicamento.

Sostituzione in farmacia

Apothekerin Monitor i Stock 1778307442

Ora, in base alle nuove regole, anche le farmaciste e i farmacisti possono sostituire un medicamento biologico originale prescritto dal medico con un biosimilare più conveniente.

La farmacia deve però informare la Sua medica o il Suo medico riguardo alla sostituzione, preferibilmente per iscritto: senza tale informazione non le è consentito sostituire il medicamento.

Se accetta la sostituzione in farmacia, per sicurezza Le raccomandiamo di avvertire di persona al più presto la Sua medica o il Suo medico. Ciò è importante soprattutto se partecipa alla banca dati per la ricerca SCQM. Se chi l’ha in cura non sa nulla riguardo alla sostituzione del medicamento, le informazioni che inserisce nella banca dati non potranno più essere classificate in modo affidabile. Una delle possibili conseguenze è che un effetto collaterale venga attribuito a un preparato sbagliato. Contribuisca anche Lei a garantire l’integrità dei dati SCQM!

Regola generale ed eccezione

Nell’ambito dei medicamenti biologici utilizzati per il trattamento del reumatismo, il prodotto originale e il preparato biosimilare sono generalmente intercambiabili. I biosimilari sono sicuri ed efficaci come i preparati originali.

In alcuni casi, tuttavia, è possibile che il trattamento con un medicamento biosimilare non funzioni, per esempio a causa di un’ipersensibilità o di un’allergia a un determinato additivo, come il lattice o alcuni citrati.

Se il problema si verifica con almeno due medicamenti a cui si applica un’aliquota percentuale ridotta (biosimilari), la medica o il medico può insistere affinché Le – per motivi d’ordine medico – riceva il prodotto più costoso (di norma il preparato originale) pagando solo un’aliquota percentuale del 10%.

Biosimilars Symbolbild

Maggiori informazioni sui medicamenti biologici e un elenco dei biosimilari omologati in Svizzera per il trattamento del reumatismo sono disponibili in questo articolo.

Controllo specialistico: Dr. Michael Andor, specialista in reumatologia FMH, specialista in medicina fisica e riabilitazione FMH
Traduzione: weiss traductions genossenschaft
Pubblicato in data: 13 febbraio 2024

Parole chiave