
In che modo le malattie reumatiche e muscolo-scheletriche influenzano i rapporti familiari? La lega europea dei reumatismi EULAR desidera saperne di più su questo tema nell'ambito del concorso Edgar-Stene 2026. Tra tutte le partecipazioni svizzere sorteggiamo tre buoni da CHF 50 per il nostro shop. Inoltre, il testo del vincitore nazionale viene pubblicato nella nostra rivista forumR e partecipa al sorteggio per il premio principale del concorso di scrittura EULAR.
Quando il reumatismo fa parte della vita familiare
Come le malattie reumatiche e muscolo-scheletriche modellano e trasformano i rapporti familiari. Il concorso internazionale di scrittura Premio-Edgar-Stene 2026 mette questo tema al centro dell'attenzione. L'EULAR propone le seguenti domande come guida per la scrittura, alle quali si può rispondere nel corso del testo:
- In che modo la sua malattia reumatica / la malattia reumatica del suo familiare ha influito sulle sue dinamiche familiari?
- Qual è stato l'impatto del tuo reumatismo/ malattia reumatica del tuo familiare sulle dinamiche familiari?
- Cosa significa questo per le vostre relazioni familiari?
- Com'è la vita quotidiana quando un familiare ha una malattia reumatica?
- La diagnosi di reumatismi è diventata un elemento centrale della vostra vita familiare o no?
- Cosa potrebbe essere migliorato nel sistema sanitario per aiutare le famiglie ad affrontare le conseguenze delle malattie reumatiche?
- In che modo i politici dovrebbero garantire che le famiglie con esperienza di malattia reumatoide ricevano un sostegno adeguato?
- Cosa possono offrire le associazioni di pazienti per aiutare le famiglie in cui uno o più membri della famiglia vivono con una malattia reumatoide?

Chi può partecipare?
Possono partecipare tutte le persone che vivono in Svizzera con una malattia reumatica e hanno almeno 18 anni. In via eccezionale, nel 2026 sono ammessi anche i contributi dei nonni, dei genitori, dei fratelli o dei figli adulti di una persona interessata. Tuttavia, il testo può provenire solo da una persona e non deve essere già stato pubblicato.
I contributi possono essere redatti in qualsiasi lingua nazionale svizzera o in inglese e non devono superare le due pagine dattiloscritte (carattere arial, 12 punti).
La Lega svizzera contro il reumatismo seleziona il miglior contributo tra tutte le candidature svizzere e lo trasmette alla giuria internazionale del Premio-Edgar-Stene per la valutazione. L'EULAR annuncerà i vincitori a metà marzo 2026. Il primo posto viene assegnato con un premio di 1000 euro. La vincitrice o il vincitore parteciperà al congresso EULAR a Londra dal 3 - 6 giugno 2026 e potrà presentare il suo testo. L'EULAR si fa carico delle spese di viaggio (massimo quattro notti).
Il secondo e terzo posto sono rispettivamente di 700 EUR e 300 EUR. Tra tutte le partecipazioni svizzere, la Rheumaliga Schweiz mette in palio tre buoni da CHF 50 ciascuno per il nostro shop. Inoltre, il testo del vincitore nazionale viene pubblicato nella nostra rivista per i membri forumR.
Per ulteriori informazioni sul concorso internazionale di scrittura, consultare il sito web EULAR.
La preghiamo di inviarci
- il testo lungo massimo due pagine A4 (Arial 12 punti) in MS Word (non PDF)
- i dati di contatto (indirizzo, e-mail, numero telefonico)
- 3-5 foto personali (incluso ritratto) con didascalia descrittiva
- informazioni su età, professione, situazione familiare, domicilio, hobby, modalità con cui ha appreso del concorso e il motivo per cui ha deciso di partecipare (le informazioni sono necessarie per la presentazione delle vincitrici e dei vincitori).
- Per il trattamento dei suoi dati è necessario un consenso scritto. La preghiamo di allegare alla sua candidatura il modulo debitamente compilato!
Indirizzo del concorso e Scadenza per l’invio
Saremo lieti di ricevere i vostri contributi via e-mail all'indirizzo kommunikation@rheumaliga.ch
o per posta a:
Rheumaliga Schweiz
Concorso di scrittura
Josefstrasse 92
8005 Zurigo
appunto: concorso di scrittura
Termine per l'invio: lunedì 15 dicembre 2025