Donare ora

Eredità e legato: una buona azione che resta.

Desiderate fare del bene anche dopo la vostra morte e compiere un’azione utile attraverso il vostro testamento? Lasciando un legato* a un'organizzazione di pubblica utilità come la Lega svizzera contro il reumatismo, potete fornire aiuto e sostegno immediato alle persone affette da questa patologia.

Nel nuovo video, Heidi Maria Glössner, attrice e ambasciatrice della Lega svizzera contro il reumatismo, parla di salute e dell'importanza di trasmettere. «Sono grata di poter condurre la mia vita in salute e per questo voglio trasmettere qualcosa alle altre persone», racconta Heidi Maria Glössner. Guardate il video:

Guida alla redazione di un testamento con il nuovo diritto successorio vigente da gennaio 2023

RLS Broschuere Legate Cover Webseite IT

Dal 1° gennaio 2023 vige il nuovo diritto successorio. Con esso, gli ereditandi e le ereditande hanno un margine di manovra più ampio e possono disporre liberamente di una quota maggiore. La Lega svizzera contro il reumatismo mette a disposizione una versione aggiornata della guida alla redazione di un testamento «Una buona azione che resta.», che illustra in modo semplice e chiaro le varie opzioni. Tale guida spiega a cosa prestare attenzione nella redazione del testamento e, se lo desidera, come inserirvi la Lega svizzera contro il reumatismo.

Ordinate subito la vostra guida al testamento gratuita

Provvedere con un testamento

Il testamento permette di fare ordine e chiarezza perché assicura il rispetto delle ultime volontà della persona defunta e dà ai familiari la certezza di agire secondo le sue disposizioni.

Il testamento vi permette inoltre di includere persone a cui tenete particolarmente oppure organizzazioni, come la Lega svizzera contro il reumatismo, di cui vi fidate e di cui desiderate sostenere i valori e il lavoro a lungo termine, anche dopo la vostra scomparsa.

Includere la Lega svizzera contro il reumatismo nel testamento

20221010 RLS Kampagne Legate CR IT Anna ohne Text

La Lega svizzera contro il reumatismo fa affidamento sulle donazioni per finanziare le proprie attività, poiché solo una piccola parte è coperta dalle finanze pubbliche. Dalla sua fondazione nel 1958, la Lega svizzera contro il reumatismo ha sempre potuto contare su generosi legati. Senza questo tipo di entrate, la Lega svizzera contro il reumatismo sarebbe costretta a limitare notevolmente i servizi dedicati alle persone affette dalla malattia. Se anche voi desiderate includere nel vostro testamento un'organizzazione di pubblica utilità, potete scegliere tra varie possibilità.

Una consulenza personale

Avete domande o restano incertezze riguardo alla redazione del vostro testamento? Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza in occasione di un incontro individuale, ovviamente in via del tutto riservata, o di inviarvi ulteriori informazioni sulla Lega svizzera contro il reumatismo e i suoi servizi.

Fissare un appuntamento:

Valérie Krafft
Direttrice

Phone044 487 40 00
Emailv.krafft@rheumaliga.ch

Creare un modello di testamento online

Con il generatore di testamento potete creare un modello di testamento online e ricevere così un sostanzioso aiuto.

Clicchi qui


*Legato

Il legato consente di assegnare la proprietà di un bene concreto, definito o definibile a una persona o a un’organizzazione. Può trattarsi di un importo quantificabile a proprio piacere, un oggetto (come un immobile o un’opera d’arte), un conto o un credito.