Se si soffre di dolore, limitazioni motorie o debolezza, anche le normali attività quotidiane possono rappresentare una difficoltà. L’assortimento di mezzi ausiliari della Lega contro il reumatismo aiuta le persone con o senza una malattia reumatica a svolgere autonomamente le attività di tutti i giorni. I mezzi ausiliari aiutano inoltre a non affaticare le articolazioni colpite, proteggere le articolazioni sane e mantenere l’autonomia nonostante le limitazioni.
Competenza e design
L’assortimento viene selezionato e sottoposto a continui miglioramenti da parte di specialisti/e in ergoterapia, fisioterapia e assistenza nonché da persone colpite. Per la scelta dei prodotti sono fondamentali criteri come ergonomia, vantaggi d’uso, sicurezza, qualità e durata. Allo stesso tempo, consideriamo importante anche la contemporaneità del design.
Principi di funzionamento dei mezzi ausiliari
È possibile limitare la forza necessaria aumentando la superficie di presa, utilizzando rivestimenti antiscivolo e sfruttando la legge fisica dell’effetto leva:
Le impugnature ergonomiche proteggono le articolazioni e migliorano la trasmissione della forza:
I mezzi ausiliari compensano le limitazioni motorie e migliorano l’autonomia:
I mezzi ausiliari riducono i rischi e migliorano la sicurezza delle attività manuali:
Webshop
Tutti i prodotti del nostro assortimento possono essere visualizzati e ordinati nel nostro shop online. Per alcuni mezzi ausiliari sono disponibili anche istruzioni e video.
Per eventuali domande (e per le ordinazioni) è possibile contattare il team dei mezzi ausiliari al numero 044 487 40 10 o all’indirizzo e-mail info@rheumaliga.ch