Offerta di consulenza della Lega contro il reumatismo

Il reumatismo colpisce giovani e anziani in modo molto diverso: a seconda di quale tra le oltre 200 patologie si tratta e del tipo di vitache conducono le diverse persone. Il nostro obiettivo è fare sì che ognuno impari a gestire al meglio la propria malattia e che possa contare sul migliore aiuto possibile.

Per questo la Lega svizzera contro il reumatismo e le organizzazioni ad essa associate (leghe cantonali e organizzazioni di pazienti) offrono una consulenza diretta o indirizzano i pazienti ai relativi centri specialistici.

Reumatismo – informazioni generali e cura

Daniela Wehrle
Infermiera specializzata dipl. SSS

Phone 044 487 40 00
Email d.wehrle@rheumaliga.ch

Ergoterapia

Monika Oberholzer
Ergoterapista dipl.

Fisioterapia/ergonomia

Barbara Zindel
fisioterapista dipl. SUP

Phone 044 487 40 00
Email b.zindel@rheumaliga.ch

Martina Roffler
fisioterapista dipl. SUP

Phone 044 487 40 00
Email m.roffler@rheumaliga.ch

Altre consulenze

I piccoli gesti quotidiani si sono trasformati in imprese faticose che vi provocano dolore?

Vi manca la forza per eseguire tante delle normali attività di ogni giorno?

Per chi soffre di patologie reumatiche è importante non affaticare inutilmente le articolazioni, indipendentemente dalla presenza o meno di disturbi. Occorre infatti evitare o limitare quanto più possibile carichi applicati in modo errato, sollecitazioni eccessive e dolori. Per non gravare sulle articolazioni è infatti necessario economizzare le forze tenendo conto della normale postura e dell’attuale capacità di tollerare i carichi.

Esistono numerosi mezzi ausiliari in grado di facilitare e consentire certe operazioni in modo tale che le articolazioni non si affatichino. Ottimizzando le procedure lavorative in ufficio o in casa grazie ad una postazione di lavoro ergonomica è inoltre possibile evitare di sollecitarle inutilmente.

Nel nostro shop troverete tutti i mezzi ausiliari, corredati da immagini e una breve descrizione. Talvolta è solo provandolo in prima persona che è possibile verificare se il mezzo selezionato ottiene davvero il risultato desiderato. In caso contrario, è anche possibile restituirlo.

Desiderate affrontare con maggiore facilità le normali attività quotidiane? Saremo lieti di offrirvi una consulenza individuale

Daniela Wehrle, infermiera specializzata dipl. SSS – d.wehrle@rheumaliga.ch

Monika Oberholzer, ergoterapista dipl. – m.oberholzer@rheumaliga.ch

Avete domande che riguardano le assicurazioni sociali (cassa malati, Assicurazione invalidità AI, Assicurazione vecchiaia e superstiti AVS, Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni INSAI) o sul sussidio integrativo?

Desiderate discutere di questioni personali o familiari con una persona competente per trovare insieme una soluzione ai vostri problemi? – Avete problemi finanziari o domande di tipo giuridico? – Sul posto di lavoro incontrate difficoltà e poco riguardo per il vostro stato di salute?

La Lega contro il reumatismo del vostro cantone di residenza è al vostro fianco per assistervi in queste situazioni e vi offre una consulenza gratuita in base alle direttive in materia di assistenza sociale stabilite dalla Lega svizzera contro il reumatismo.

Le Leghe contro il reumatismo dei cantoni di Zurigo, San Gallo, Basilea Città, Basilea Campagna, Vallese e Ginevra dispongono di centri di consulenza propri, mentre negli altri cantoni la consulenza alle persone affette da reumatismo è affidata a Pro Infirmis.

Volete sapere come potete alleviare i vostri disturbi reumatici con un’alimentazione mirata?

Siete alla ricerca di proposte, consigli o ricette per un’alimentazione sana e gustosa?

Sapete che un cambio dell’alimentazione richiede tanto tempo e tanta pazienza e desiderate l’aiuto di un esperto? 

Un’alimentazione sana e bilanciata ha sempre e comunque un effetto positivo sulla salute e sul benessere. Inoltre esiste una serie di misure dietetiche che possono influire positivamente sul decorso delle patologie reumatiche. Ecco come potrete saperne di più...

  • Consultando l’opuscolo «Alimentazione» della Lega svizzera contro il reumatismo, dove potrete trovare informazioni complete sull’argomento presentate in modo piacevole. L’opuscolo parla inoltre di malattie infiammatorie e osteoporosi, come pure di argomenti quali movimento e digestione. Ordinare l’opusculo nel shop.
  • Tramite una consulenza dietetica personalizzata Potrete richiedere la consulenza di un esperto utilizzando uno dei link sotto elencati o probabilmente rivolgendovi ad un ospedale locale.

Società Svizzera di Nutrizione SSN