Lavorare da casa, ma nel modo giusto!

lettura vocale
Home Office Kuchentisch

In questo periodo centinaia di migliaia di persone lavorano da casa. Per molti si tratta di una situazione completamente nuova, ben lontana dalla loro postazione di lavoro organizzata in ufficio.

Spesso si posiziona il proprio laptop sul bancone o sul tavolo della cucina. Non è un problema se lo si fa per un periodo breve, ma a lungo termine la postura assunta può causare dolore alla schiena o alla nuca.

Come illustrato nella foto sopra, di solito lo schermo è posizionato troppo in basso. Per poter vedere si piega in avanti il tronco e si solleva leggermente la testa, con la conseguente incurvatura della colonna cervicale. Prima o poi i muscoli nell’area della nuca, delle spalle e delle braccia si irrigidiranno. – Tre semplici consigli possono aiutarvi a invertire questa tendenza e a organizzare la postazione di lavoro da casa evitando problemi alla schiena.

1. Lavorare con uno schermo a parte

Home Office Extern Bildschirm

La soluzione migliore è lavorare con schermo, tastiera e mouse a parte. Potete ordinare questi articoli nei negozi online di vari fornitori e farveli consegnare a casa vostra.

2. Lavorare con il laptop

Home Office Laptop

Se non disponete di uno schermo esterno:

  • Poggiate il laptop su un piccolo raccoglitore (5 cm), con il dorso rivolto in direzione opposta a voi.
  • Utilizzate una tastiera e un mouse a parte. Entrambi possono essere acquistati a un prezzo relativamente ragionevole.

3. Alternanza

Home Office Stehend

Muovetevi mentre siete nell’home office e cambiate regolarmente la postura. Una delle alternanze consigliate dalla Suva è: Seduti al massimo per il 60% In piedi per il 30% Camminare per il 10%

Se a casa non disponete di una scrivania con altezza regolabile, utilizzate una libreria, il bancone della cucina o un’altra soluzione disponibile nella vostra abitazione. Inoltre, camminate mentre siete al telefono al fine di fare un po’ di movimento.

Altri consigli pratici sono disponibili nel dépliant «In forma al computer» della Lega svizzera contro il reumatismo, ordinabile gratuitamente nel nostro shop.