Come utilizzare facilmente telefoni cellulari e tablet

lettura vocale
Pexels anna shvets 5257218

Siete anche voi tra quelle persone che tornano indietro di corsa quando hanno dimenticato il cellulare a casa? E siete anche felici di ricevere le foto digitali dei nipoti, senza rimpiangere i vecchi e spessi album delle fotografie?

I dispositivi di comunicazione elettronica fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Anche quando ce li portiamo in ospedale. In molte cliniche, ormai, le persone ordinano il pranzo sul touchscreen di un dispositivo mobile.

Alcuni ospedali ci hanno già chiesto se abbiamo mezzi ausiliari speciali come gli appositi pennini per facilitare l’uso dei touchscreen. Purtroppo, dobbiamo rispondere di no a questa domanda e non abbiamo intenzione di includere i pennini nel nostro assortimento. Tuttavia, offriamo vari prodotti che rendono i pennini capacitivi del negozio di elettronica più maneggevoli.

Impugnature per pennini capacitivi

Il pennino capacitivo comune ha la forma di una biro sottile. Più è fine, più le dita devono stringerlo con forza. Questo può essere faticoso o doloroso in caso di problemi cronici alle articolazioni che limitano il movimento. È per questo che raccomandiamo apposite impugnature che si adattano ampiamente al palmo della mano e permettono alle dita un’apertura articolare più piacevole.

Nello shop della Lega svizzera contro il reumatismo, con i termini di ricerca «impugnatura per penne» e «spessore per manico» troverete vari prodotti per le penne capacitive. Per l’uso quotidiano, sono sufficienti i modelli con solo una punta di gomma morbida (senza punta di precisione aggiuntiva o funzione di penna a sfera). La punta in gomma morbida assicura una distribuzione ideale della pressione e la superficie di contatto più ampia aumenta le probabilità di successo nell’uso del touchscreen.

Sette prodotti per ispessire l’impugnatura

Sette prodotti per ispessire l’impugnatura dal nostro shop. Selezionare in base al diametro del pennino capacitivo

Supporti

Come maneggiate lo smartphone? Difficilmente come gli adolescenti, che amano tenerlo con entrambe le mani e scrivere a velocità mozzafiato con entrambi i pollici allo stesso tempo. Noi che abbiamo qualche anno in più, di solito usiamo il telefono cellulare con una mano e lo teniamo con l’altra. Tuttavia, è proprio questo che può sovraccaricare le dita in caso di dolori articolari.

Nei negozi specializzati sono disponibili piccoli mezzi ausiliari per alleviare lo sforzo. Per esempio, il cosiddetto popsocket. Una volta bloccato tra le dita, sostiene e alleggerisce la mano che regge il telefono cellulare. Un’altra soluzione consigliabile è il supporto con fascia elastica. La fascia elastica allevia la fatica delle dita per tenere fermo il telefono. Questo fa risparmiare le forze e permette l’uso del telefono anche con una funzione limitata delle dita.

Immagini per gentile concessione di www.apfelkiste.ch, dove si possono ordinare popsocket e supporti a fascia elastica.

Per completezza, va detto che esistono molti altri supporti per poggiare un telefono cellulare ad esempio su un tavolo o fissarlo in auto.

Regolare le impostazioni

Per facilitare l’uso di un telefono cellulare o un tablet, è possibile anche regolarne le impostazioni di base. Dove farlo esattamente, dipende dal modello. Se vi sentite confusi dalle istruzioni per l’uso, chiedete a una persona esperta di aiutarvi a cercare le impostazioni. Le più importanti sono queste tre:

  1. dimensioni del carattere
  2. stile del carattere
  3. tipo di carattere

Questo significa che potete ingrandire i caratteri e le lettere e farli apparire più spessi usando lo stile «grassetto». I caratteri con riccioli o dettagli raffinati (i cosiddetti Serif) possono essere sostituiti da un font semplice dall’aspetto tecnico. Già queste due o tre impostazioni possono aumentare significativamente la leggibilità dei testi sullo schermo.

Molte persone riescono a leggere meglio un carattere chiaro su uno sfondo scuro che un carattere scuro su bianco. In questo caso, attivate la modalità scura nelle impostazioni. Tuttavia, gli esperti sconsigliano questa impostazione in condizioni di luce molto intensa. Questo perché il contrasto tra l’ambiente luminoso e lo schermo scuro può anche affaticare gli occhi.

Anche la luminosità può essere regolata separatamente. Soprattutto in piena luce diurna, si dovrebbe impostare la luminosità del dispositivo su un valore elevato.

Anche i testi su immagini e animazioni visivamente instabili o dominanti sono difficili da leggere. Possono essere sostituiti nelle impostazioni da un’area di sfondo di colore nero uniforme.

Altre impostazioni riguardano la visualizzazione della tastiera. Si raccomanda di utilizzare tasti grandi, di colore contrastante e con caratteri di grandi dimensioni. Inoltre, è possibile impostare una voce che legge quale lettera o cifra si sta inserendo.

Un altro aiuto via audio è fornito dalla funzione di lettura ad alta voce. Può essere attivata alle impostazioni. In alcuni casi, bisogna prima scaricare la funzione «Accessibilità».

Mantenere l’ordine e stabilire le priorità

Cosa mostra il vostro cellulare quando lo accendete? Uno schermo costellato di icone di app rende difficile trovarle e selezionarle rapidamente. Vi consigliamo di visualizzare solo le app che usate più di frequente. Potete definire quante app e quanto grandi sono le icone delle app da visualizzare nelle impostazioni.

Tra l’altro: una superficie di colore tenue è più adatta come sfondo rispetto a una foto colorata.

Organizzazione dei simboli dell'app

E infine, ancora un consiglio: nella rubrica potete impostare come preferiti i contatti frequenti o più importanti, che appariranno poi in cima alla lista. Una rubrica telefonica ben organizzata può essere di grande aiuto in situazioni di stress e di emergenza.

Provare per credere

  • Se avete uno smartphone o un tablet, vi consigliamo di usarlo regolarmente fin dal primo giorno. Solo allora acquisirete una certa familiarità nel suo utilizzo.
  • Non rinunciate alle impostazioni fino a quando non avrete veramente adattato il dispositivo elettronico alle vostre esigenze.
  • Frequentate un corso per smartphone e tablet presso la Scuola Club Migros, Pro Senectute o Swisscom. Sicuramente un corso di questo tipo potrà esservi utile.