Trascorrere la giornata in modo autonomo grazie ai mezzi ausiliari

lettura vocale
Pexels acharaporn kamornboonyarush 1028741

Essere autonomi nella vita di tutti i giorni è un'esigenza umana fondamentale. Finché non abbiamo bisogno di aiuto, lo rifiutiamo ringraziando.

Ma cosa succede se, quando ci si veste, l'artrosi alle spalle ci limita così tanto che diventa impossibile afferrare dietro la schiena la camicetta o la giacca? O quando diventiamo dipendenti da un aiuto esterno nel cuore della nostra sfera privata, non riusciamo più a lavarci o applicarci una crema su tutto il corpo autonomamente?

In queste situazioni, i mezzi ausiliari offrono una soluzione. Non rappresentano un aiuto esterno, bensì un ausilio all'autoaiuto. Compensano le limitazioni e ampliano la gamma dei movimenti. Nello shop della Lega contro il reumatismo i pazienti possono trovare una vasta gamma di mezzi ausiliari, insieme alle istruzioni e ai suggerimenti per l'uso nella vita quotidiana.

Per una toilette mattutina autonoma

lavette multifunzione

Noi abitanti dell'Europa centrale abbiamo una mobilità piuttosto limitata, a meno che non facciamo stretching regolarmente o siamo dotati di articolazioni particolarmente mobili per natura. Ad aggravare tutto ciò si aggiungono i dolori cronici e la perdita di tono muscolare. Tutto questo può limitare gravemente la possibilità di una cura personale autonoma.

In questi casi, è possibile ricorrere alla nostra lavette multifunzione! Molti commenti positivi dei clienti confermano la qualità da «buona» a «molto buona» di questo prodotto, sia per lavare che per applicare unguenti, creme e lozioni. Infatti, questo mezzo ausiliario di prolungamento delle braccia può essere utilizzato con diversi accessori grazie alla chiusura in velcro: una spazzola, una spugna e un applicatore per crema.

rialzo per WC

Anche un rialzo per WC inclinabile può garantire una maggiore autonomia in bagno. Si adatta ad ogni WC, dà una sensazione di seduta sicura e rende più facile alzarsi. L'altezza e l'inclinazione possono essere regolate individualmente. I braccioli forniscono ulteriore sicurezza e sollievo. Si possono montare singolarmente, senza attrezzi. Un rialzo per WC montato in modo permanente è utile per disturbi cronici e limitazioni della mobilità al ginocchio, alle anche o alla schiena. Per un uso temporaneo – per esempio dopo un'operazione o durante i viaggi – è disponibile anche una variante mobile.

La nostra gamma comprende anche molti altri prodotti per una cura del corpo senza aiuto esterno come maniglie di sostegno, sgabelli stabili per la doccia, un tagliaunghie che non richiede particolare sforzo o un'impugnatura spessa per le lime per unghie.

Mezzi ausiliari per vestirsi

A volte le cose più semplici sono le migliori. Questo vale certamente per il nostro aiuto per vestirsi. Si presenta simile a un paio di bretelle e funziona in modo altrettanto semplice e ingegnoso. Questo è confermato da molti commenti di clienti soddisfatti nello shop. Anche coloro che difficilmente possono piegarsi in avanti a causa di disturbi alla schiena e all'articolazione dell'anca possono indossare pantaloni e gonne senza aiuto esterno con questo ausilio di prolunga delle braccia. Un video mostra come si usa.

Aiuto per vestirsi

3101 An und Ausziehhilfe neu 001

Anche l'ausilio per vestirsi e svestirsi, lungo 65 cm, fornisce un buon supporto. È dotato di un gancio che consente di raccogliere e sollevare gli indumenti. Con questo ausilio anche i calzini, le calze e le scarpe risultano più facili da togliere. Il gancio per le cerniere integrato offre ancora altre possibilità di impiego.

Come riferiscono i clienti, questo mezzo ausiliario può essere utilizzato anche in molti altri modi nella vita quotidiana, ad esempio per raggiungere gli oggetti in cima agli scaffali o nella profondità di un armadio. Altri mezzi ausiliari molto apprezzati per vestirsi sono l'infilacalze, il calzascarpe a manico lungo o l'uncinetto per bottoni che consente di allacciare camicie e camicette.

Tutti i giorni ai pasti

6111 coltello da pane

Se volete o dovete tagliare in modo autonomo il pane per la colazione, ma preferite evitare un'eccessiva pressione sul polso, dovreste usare un coltello da pane con manico ricurvo. Questo coltello porta automaticamente la mano attiva in una posizione assiale corretta e trasferisce tutta l'energia per i movimenti di taglio dal braccio alla lama. Allo stesso tempo, l'altra mano può restare rilassata sul pane e tenerlo fermo comodamente.

posate orientabili

Anche le nostre posate orientabili garantiscono un notevole comfort. Sono una benedizione soprattutto per i dolori alla spalla, al polso e alle dita. Infatti portare il cibo alla bocca è un movimento complesso, che comporta un sollevamento e una rotazione simultanea di tutto il braccio. Per ridurre il movimento di torsione, il coltello e la forchetta, il cucchiaio e il cucchiaino delle nostre posate si possono piegare singolarmente a sinistra per i destri e a destra per i mancini. Inoltre, queste posate dai manici spessi in materiale morbido si tengono molto comodamente e saldamente in mano.

8313 Tasse rot 001

Infine, i mezzi ausiliari facilitano anche l'assunzione di bevande. Raramente si pensa infatti che le persone con disturbi alle vertebre cervicali abbiano difficoltà a bere da bicchieri e tazze normali. È in questi casi che le nostre speciali tazze rappresentano un rimedio gradito. Hanno una parte interna di forma conica (vedi foto piccola), grazie alla quale non è necessario piegare indietro la testa per bere. Inoltre, essendo a doppia parete, mantengono caldo il caffè e fredde le bevande fresche. Ulteriori vantaggi sono il grande manico e il materiale infrangibile.

Mezzi ausiliari, perché no?

Alcune persone con reumatismi esitano a lungo prima di facilitare la loro vita quotidiana con mezzi ausiliari. Li associano alla dipendenza, come se fossero un segno di debolezza o un'ammissione di disabilità. Ma in realtà è proprio il contrario. I mezzi ausiliari rafforzano l'autonomia.

Se ci pensate, tutti noi usiamo mezzi ausiliari continuamente. Mescoliamo la minestra calda con un cucchiaio da cucina invece che con le dita nude, o piantiamo un chiodo con un martello invece di cercare di conficcarlo a forza di pugni. I mezzi ausiliari per chi soffre di reumatismi differiscono solo minimamente dai normali attrezzi o dai soliti utensili nel cassetto della cucina. Sono solo semplicemente più comodi e sicuri, oltre a richiedere molto meno sforzo per essere maneggiati.

Vi invitiamo a scoprire la varietà dei nostri mezzi ausiliari. Ordinate il nostro catalogo o sfogliatelo direttamente nello shop. Farete sicuramente delle belle scoperte.

Parole chiave