Struttura della Lega svizzera contro il reumatismo

La Lega svizzera contro il reumatismo include la sede nazionale, gli organi dell’organizzazione mantello, le leghe contro il reumatismo cantonali e regionali giuridicamente indipendenti nonché le organizzazioni nazionali dei pazienti, anch’esse giuridicamente indipendenti. Questa struttura federalistica permette di assegnare in modo complementare i compiti, le competenze e le responsabilità.

Centri di riferimento per i pazienti

Le leghe contro il reumatismo cantonali e regionali si dedicano alla consulenza di natura medica e sociale nonché allo svolgimento di corsi di movimento e campagne informative. L’offerta varia a seconda del cantone e della regione. Ciascuna delle sei organizzazioni nazionali dei pazienti si occupa di una specifica malattia reumatica e organizza gli incontri dei gruppi regionali di auto-aiuto.

Impegno contro il reumatismo in tutta la Svizzera

L’ufficio nazionale ha sede a Zurigo ed è responsabile di tutte le questioni e le offerte di livello nazionale. Il team si dedica a numerosi servizi:

- Shop online per ausili e pubblicazioni

- Prevenzione individuale delle cadute per anziani presso la loro abitazione

- forumR: rivista svizzera specializzata in tema di reumatismo

- Corsi di aggiornamento per professionisti

- Workshop e campagne informative per i pazienti

- Collaborazione con l’associazione medica Società svizzera di reumatologia

- Impegno politico-sociale a favore della salute in qualità di membro della Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute GELIKO

La Lega svizzera contro il reumatismo viene supportata da un’efficiente struttura di persone attive a tempo pieno e di volontari. Collaborazione e partecipazione alle decisioni sono elementi importanti della cultura direttiva della Lega svizzera contro il reumatismo.

Volete saperne di più sul nostro lavoro? Contattateci all’indirizzo: info@rheumaliga.ch