Il comitato direttivo centrale è l’organo gestionale della Lega svizzera contro il reumatismo. In base all’art. 10 degli statuti, esso è responsabile "dell’efficienza del lavoro dell’associazione, della politica dell’associazione come pure di uno sviluppo strategico e orientato al futuro della Lega contro il reumatismo come organizzazione globale".
Prepara le questioni da sottoporre all’assemblea dei delegati e delle altre assemblee statutarie e si assicura dell’applicazione di quanto deliberato. Competenze specifiche, motivazione e disponibilità di tempo sono presupposti importanti per far parte del comitato direttivo centrale. La Lega svizzera contro il reumatismo fa in modo che le regioni linguistiche, i pazienti e le professioni mediche siano adeguatamente rappresentate. Il comitato direttivo centrale viene eletto per 4 anni; i membri possono essere rieletti.
Presidente
Franz Stämpfli, Avvocato e notaio, Berna (membro del comitato, eletto nel 2007)
Cassiere
Kurth Birri, Cassiere Lega contro il reumatismo SG, GR, AI/AR et Principato del Liechtenstein, Vilters (membro del comitato, eletto nel 2007)
Membri del comitato direttivo centrale
- Prof. Dr. med. Daniel Aeberli, Dirigente medico di reumatologia, Regionalspital Emmental, Burgdorf (eletto nel 2023)
- Lic. jur. René Bräm, Direttore dell’Associazione svizzera della spondilite anchilosante, Zurigo (eletto nel 1998)
- Gabriella Chiesa Tanner, consigliera di fondazione, membro del consiglio di fondazione Promozione Salute Svizzera, Lucerna (membro del comitato, eletta nel 2020)
- Roger Hilfiker, fisioterapista, Brig-Glis (eletto nel 2019)
- Andrea Möhr, membro del comitato dei pazienti della Lega svizzera contro il reumatismo, Kerzers (eletta nel 2020)