Rete

La Lega svizzera contro il reumatismo è inserita in una rete di collaborazione nazionale e internazionale con organizzazioni e associazioni. I nostri partner specializzati, con le loro competenze, ci forniscono sostegno a livello medico specialistico e nelle questioni relative alle politiche della salute.

EVS_Logo.jpg#asset:1870

L’Associazione svizzera degli ergoterapisti svolge servizi specifici per i propri membri e anche a beneficio dei non membri. La strategia dell’ASE è incentrata sull’ampliamento della conoscenza della professione dell’ergoterapista e sul suo ulteriore sviluppo. In stretta collaborazione con partner come la Lega svizzera contro il reumatismo, l’ASE punta a incidere sulla qualità della vita dei pazienti. L’ASE è quindi presente nel comitato consultativo del nostro team per gli ausili e ci fornisce supporto nella selezione di nuovi prodotti per il nostro shop.

www.ergotherapie.ch

eular.png#asset:1869

La Lega svizzera contro il reumatismo fa parte della Lega europea contro il reumatismo EULAR (European League against rheumatism). L’EULAR organizza ogni anno un congresso specialistico europeo a cui partecipano medici, professionisti del settore sanitario e rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti (leghe contro il reumatismo).

La Lega svizzera contro il reumatismo partecipa a diversi progetti internazionali a favore dei malati di reumatismo.

www.eular.org

Geliko_Logo_rgb.jpg#asset:1876

La Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute (GELIKO) rappresenta gli interessi dei malati cronici nell’ambito delle politiche sociali e della salute. La lotta della GELIKO affronta le ripercussioni sulla salute nonché le conseguenze negative di natura finanziaria e sociale causate da malattie croniche come cancro, reumatismo, diabete, malattie polmonari, fibrosi cistica, malattie cardiovascolari, HIV/Aids, allergie e molte altre.

La GELIKO è l’organizzazione mantello di tutti gli organismi svizzeri di pubblica utilità attivi nel settore sociale e sanitario a favore della prevenzione di specifiche patologie, del supporto ai pazienti o della promozione generale della salute.

La Lega svizzera contro il reumatismo è membro della GELIKO, è rappresentata attivamente nel suo consiglio direttivo e dal 2007 è responsabile della gestione e del segretariato della GELIKO.

www.geliko.ch

hpr.jpg#asset:1879

In molti paesi europei, negli USA e in Canada gli specialisti non medici, come fisioterapisti, ergoterapisti, operatori sociali, infermieri e psicologi, sono organizzati nell’associazione «Health Professionals in Rheumatology» e partecipano ai congressi di reumatologia nazionali e internazionali con un proprio programma di aggiornamento. L’associazione svizzera «Health Professionals in Rheumatology» (hpr) è stata fondata nel 2004. La Lega svizzera contro il reumatismo promuove la qualità del trattamento per le persone affette da reumatismo attraverso campagne di aggiornamento mirate per i professionisti del settore sanitario.

www.rheuma-net.ch/hpr/professionals

Logo-physioswiss-RGB.JPG#asset:1882

La fisioterapia è un’importante disciplina specialistica del settore sanitario. physioswiss, Associazione svizzera dei fisioterapisti, rappresenta gli interessi di oltre 8.900 fisioterapisti, sia dipendenti che lavoratori autonomi. La Lega svizzera contro il reumatismo e la physioswiss si supportano a vicenda nelle rispettive attività e manifestazioni.

www.physioswiss.ch

prosenectute.png#asset:1883

Pro Senectute è un’organizzazione professionale di servizio agli anziani rappresentata su tutto il territorio svizzero. Pro Senectute fornisce consulenza agli anziani su tutte le questioni riguardanti l’età e il pensionamento.

www.prosenectute.ch

rheumaschweiz.JPG#asset:1885

Questa pubblicazione specialistica svizzera per medici viene pubblicata sei volte all’anno e tratta in modo approfondito una patologia reumatica. Inoltre, Rheuma Svizzera offre eventi di aggiornamento interattivi per professionisti e sviluppa strumenti di diagnosi e trattamento. La Lega svizzera contro il reumatismo e Rheuma Svizzera si supportano a vicenda grazie allo scambio di competenze specialistiche.

www.rheuma-schweiz.ch

SGR_ital_neu.JPG#asset:8397

La Società svizzera di reumatologia (SSR) è l’associazione professionale dei medici attivi nel settore reumatologico. La Lega svizzera contro il reumatismo e l’SSR collaborano in diversi settori e perseguono obiettivi definiti di comune accordo. Questa proficua collaborazione ha dato vita, tra l’altro, a numerosi opuscoli, ai seminari di aggiornamento Update Reumatologia rivolti ai medici di famiglia e agli internisti, nonché alle giornate pubbliche della salute della Settimana d'azione contro il reumatismo. La Lega svizzera contro il reumatismo è responsabile della gestione del segretariato dell'SSR.

www.rheuma-net.ch

bfu_ital.JPG#asset:8328

L’upi svolge compiti di servizio pubblico a favore della sicurezza. In qualità di centro di competenza svizzero per la prevenzione degli infortuni, l’upi svolge ricerche in tema di traffico stradale, sport nonché casa e tempo libero, diffondendo le proprie conoscenze attraverso consulenze, corsi di formazione e comunicazioni a privati e professionisti del settore.

Insieme a physioswiss e Pro Senectute, la Lega contro il reumatismo sostiene la campagna caminare sicuri dell’upi.

www.bfu.ch