Storia della Lega svizzera contro il reumatismo

Nel 1955, le leghe cantonali contro il reumatismo già esistenti (Ginevra, Basilea, Zurigo e Vaud) si riunirono con lo scopo di fondare un’organizzazione mantello. Questo obiettivo venne raggiunto il 24 aprile 1958, quando la «Lega svizzera contro il reumatismo» venne fondata a Bad Schinznach.

Prime offerte nazionali

Nel 1959 venne inviato il primo opuscolo, intitolato «Rapporto sul reumatismo». Negli anni ’80 venne pubblicata la prima edizione della rivista trilingue sul reumatismo «forumR» e venne sviluppato il primo corso nazionale «Active Backademy». Negli anni ’90 seguirono i corsi «Osteogym» e «Aquawell». Nel 1993 vennero organizzati i primi corsi di aggiornamento per i medici di famiglia.

La Lega contro il reumatismo in movimento

Lo slogan «Il movimento è salute» venne creato nel 2003. Dal 2008 la Lega svizzera contro il reumatismo è coinvolta nelle politiche della salute in qualità di membro della Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute GELIKO.

Rafforzamento delle offerte

Sin dalla fondazione, la Lega svizzera contro il reumatismo ha continuato costantemente ad ampliare la sua offerta. La gamma di opuscoli informativi è cresciuta fino a raggiungere i 50 titoli. Le leghe contro il reumatismo cantonali e regionali svolgono corsi di movimento in tutto il paese. Dal 2015 la Lega contro il reumatismo offre agli anziani a rischio di caduta un programma nazionale per la prevenzione delle cadute. Nel frattempo, il numero di membri delle leghe cantonali contro il reumatismo ha superato quota 25.000. 85 collaboratori forniscono aiuto professionale, informazioni e proposte per il movimento ai pazienti di tutta la svizzera.